Verona è la miglior università statale italiana, secondo Il Sole 24 Ore. L’anno scorso, come riportato da Il Fatto Quotidiano primeggiavano Trento e Verona ex aequo, oggi alle spalle dell’università di Verona ci sono Trento che si colloca al secondo posto, mentre Politecnico di Milano e Alma materdiBolognaseguono pari merito al terzo gradino della classifica. A spingere Verona verso la prima posizione, quest’anno, sono stati il numero dei crediti formativi che gli studenti riescono a totalizzare facendo degli stage o tirocini formativi in azienda e l’alta percentuale di occupati dopo la laurea.
La classifica stilata da Il Sole 24 Ore è basata su 12 indicatori, tra cui i tassi di occupazione degli ex studenti, l’attrattività per chi arriva da fuori regione, il numero di stage e tirocini, la produzione scientifica e il giudizio degli studenti stessi. Classifiche prodotte grazie alle banche dati messe a disposizione dal Miur e da Anvur (Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca.
Da un attenta lettura della classifica un dato emerge con tutta la sua forza dirompente: il divario tra le università del nord e quelle del sud. Infatti, troppo spesso gli atenei del meridione occupano posizioni in fondo alle classifiche e scivolano in basso anche nelle liste dei singoli indicatori. Per concludere diamo un’occhiata alla classifica degli atenei privati. Al primo posto Milano Bocconi, al secondo Roma Luiss e al terzo Milano San Raffaele.
Elisa De Marco, meglio nota come volto del canale YouTube Elisa True Crime, è stata…
Il problema del precariato nella scuola è certamente annoso e di lunga durata. I numeri…
Il Ministero, come riporta un comunicato Flc Cgil, ha illustrato i dati relativi al numero…
Sono state una professoressa e la dirigente scolastica di una scuola di Roma a sottrarre…
Oggi, 13 novembre, è stato pubblicato il decreto, datato 16 ottobre, di destinazione delle risorse…
Sta facendo discutere e commuovere la storia della bambina di cinque anni di un paese…