Categorie: Generico

Verso Didamatica 2009: ad aprile tutte le novità su informatica e didattica

Ultimi giorni per partecipare a Didamatica 2009, il convegno annuale sull’informatica per la didattica, che quest’anno si svolgerà a Trento dal 22 al 24 aprile: gli istituti che intendono aderire alla tre giorni  – durante i quali si presenteranno le novità scientifiche e metodologiche relative all’Information communication technology– potranno farlo inviando i loro materiali entro il prossimo 15 febbraio.
Nei due mesi successivi il comitato scientifico valuterà i progetti inviati ed anche in base ai loro contenuti definirà il programma della 23esima edizione: l’obiettivo è dare un quadro ampio ed approfondito delle ricerche, degli sviluppi e delle esperienze in atto nell’informatica applicata alla Didattica e alla formazione”, annunciano dall’Aica, “, annunciano dall’Aica, l’Associazione italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico, che annualmente promuove l’iniziativa. Didamatica si propone infatti di fornire un ampio quadro delle ricerche, degli sviluppi innovativi e delle esperienze in atto nel settore dell‘ informatica applicata alla didattica nei diversi contesti di apprendimento.
L’edizione del 2009, organizzata in collaborazione con l’Università degli studi di Trento, si propone in particolare di coinvolgere il mondo della formazione a tutto campo: dai docenti di scuola a quelli universitari, dagli esperti di formazione finanziata e professionale a quelli inseriti in contesti di organizzazioni pubbliche e private.
 I temi sui quali verteranno i contributi includono le principali tematiche riguardanti l’informatica per la didattica: dalle comunità virtuali per l’apprendimento e la costruzione della conoscenza passando, solo per fare qualche esempio, per le tecnologie web a supporto della didattica, fino alle esperienze d’uso dei linguaggi di programmazione nella formazione scolastica, all’intelligenza artificiale applicata all’apprendimento a scuola e al web semantico in applicazioni di e-Learning e del Web 2.0.
 
Per maggiori informazioni sull’iniziativa, i temi e le modalità di presentazione di contributi ai lavori si rimanda al sito web http://services.economia.unitn.it/didamatica2009.
 
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

“Inclusione” è il tema principale del n.4/2024 di Scuola e Formazione WEB, la rivista trimestrale di Cisl Scuola

È online il quarto numero 2024 di “Scuola e Formazione WEB”, la rivista trimestrale della…

23/12/2024

Fensir Milano-Monza: la prima Assemblea Sindacale. Discussione su contratti, tutele e ricorsi

In un doppio appuntamento con le scuole secondarie e con la scuola primaria, giovedì scorso…

23/12/2024

Lezioni di legalità “militare” all’istituto tecnico ed è scontro

Come si fa a presentare la vita militare come fulcro di conoscenza, libertà e democrazia?…

23/12/2024

La metà degli studenti di scuola superiore in Italia ha competenze insufficienti, sia alfabetiche che numeriche: i dati Istat – PDF

L'Istat, ha pubblicato oggi, 23 dicembre, il rapporto "I giovani nelle città metropolitane: la fragilità…

23/12/2024

Decreto Pnrr, cosa cambia per il liceo Made in Italy? Arrivano i chiarimenti del Mim – PDF

Come abbiamo scritto, l'aula del Senato, con 85 favorevoli, 2 contrari e 56 astenuti ha approvato lo…

23/12/2024

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024