Categorie: Generico

“Verso il 2011: il domani dei libri, i libri di domani”

Come sarà il libro scolastico nei prossimo anni? Quali contenuti prediligerà? E, soprattutto, continuerà ad essere cartaceo o si trasformerà in bit? A queste domande cercheranno di rispondere alcuni dei massimi esperti in materia durante il convegno “Verso il 2011: il domani dei libri, i libri di domani”, in programma a Bologna, presso la Biblioteca dell’Archiginnasio, il prossimo 26 marzo.
L’appuntamento, che si realizza nell’ambito della rassegna “Bolibrì” dedicata al libro per ragazzi, è stato organizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, ed è indirizzato a dirigenti, docenti e a tutti coloro che si occupano del libro a scuola e dei suoi rapporti con il mondo delle risorse digitali per la didattica. Saranno presenti tra gli altri il capo dipartimento del ministero dell’Istruzione, Giovanni Biondi, esperto di nuove tecnologie, vari rappresentanti dell’Associazione Italiana Editori, esponenti del mondo della cultura, delle istituzioni e dell’università che si confronteranno sul rapporto fra il libro di testo, l’insegnamento e i contenuti didattici in vista del 2011/12, anno scolastico in cui (come previsto dalla Legge 133 del 6 agosto 2008) non potranno più essere adottati testi redatti esclusivamente in formato cartaceo.
La giornata si articolerà in due distinti momenti: la mattina, dedicata a riflessioni e approfondimenti di carattere culturale, cui seguirà il pomeriggio dedicato all’esplorazione del mondo delle risorse digitali per la didattica in Europa, in Italia e in particolare in Emilia-Romagna.
ISCRIZIONI: Per la partecipazione alla giornata, dato il numero limitato dei posti (200) è necessaria l’iscrizione all’indirizzo on line http://213.209.216.201/formazione/modules/documents/ con le seguenti credenziali:

Codice Meccanografico XXOSPITE Password OSPITE01

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024