Con riferimento alla procedura elettorale per l’elezione del CSPI, da attivare obbligatoriamente presso tutte le istituzioni scolastiche, con nota prot. n. 3215 del 14 aprile 2015 fornisce alcune importanti precisazioni.
Tra queste, con riferimento all’art. 29, comma 3, lett. c), della O.M. n. 7/2015, che prevede la possibilità di svolgere riunioni nelle ultime due ore dell’orario di servizio o di lezione, il Miur chiarisce che le due ore di assemblea sono aggiuntive rispetto a quelle previste dal CCNL.
Deve essere inoltre riconosciuto il riposo compensativo al personale coinvolto direttamente nelle attività connesse alla procedura elettorale (i componenti delle commissioni/seggi elettorali e dei nuclei elettorali territoriali, nonché i rappresentanti di lista).
Il Miur ricorda anche che è opportuno concentrare la campagna elettorale fuori dall’orario di servizio e/o di lezione dei candidati e dei presentatori di lista anche, eventualmente, articolando tale orario in modo differente per il periodo interessato al fine di limitare al massimo problemi organizzativi a carico delle istituzioni scolastiche.
Successivamente alla fase di pubblicazione e comunicazione delle liste definitive dei candidati saranno trasmessi i modelli di schede elettorali per le varie componenti elettive.
Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…
Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…
Come insegnano i docenti più giovani oggigiorno? Quali differenze con i colleghi più grandi? A…
Sul rinnovo contrattuale della mobilità docenti e ata, le cui norme saranno valide per il…
Un bambino di 10 anni ha fatto una richiesta speciale a Babbo Natale: garantire la…
Purtroppo è di pochi giorni fa la triste notizia della morte di un docente durante…