Categorie: Personale

Verso le elezioni del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione

Con riferimento alla procedura elettorale per l’elezione del CSPI, da attivare obbligatoriamente presso tutte le istituzioni scolastiche, con nota prot. n. 3215 del 14 aprile 2015 fornisce alcune importanti precisazioni.

Tra queste, con riferimento all’art. 29, comma 3, lett. c), della O.M. n. 7/2015, che prevede la possibilità di svolgere riunioni nelle ultime due ore dell’orario di servizio o di lezione, il Miur chiarisce che le due ore di assemblea sono aggiuntive rispetto a quelle previste dal CCNL.

Deve essere inoltre riconosciuto il riposo compensativo al personale coinvolto direttamente nelle attività connesse alla procedura elettorale (i componenti delle commissioni/seggi elettorali e dei nuclei elettorali territoriali, nonché i rappresentanti di lista).

Il Miur ricorda anche che è opportuno concentrare la campagna elettorale fuori dall’orario di servizio e/o di lezione dei candidati e dei presentatori di lista anche, eventualmente, articolando tale orario in modo differente per il periodo interessato al fine di limitare al massimo problemi organizzativi a carico delle istituzioni scolastiche.

Successivamente alla fase di pubblicazione e comunicazione delle liste definitive dei candidati saranno trasmessi i modelli di schede elettorali per le varie componenti elettive.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Elogio dello scappellotto

Complimenti a Pasquale Almirante per il coraggio con cui nel suo articolo "Le punizioni corporali?…

17/08/2024

Alunni disabili: M5S contro Consiglio di Stato; la soluzione potrebbe essere la statalizzazione degli assistenti alla autonomia

Sulla vicenda della sentenza del Consiglio di Stato in materia di assistenza ad alunni con…

17/08/2024

APP IO, come funziona? Ecco come ricevere notifiche per le immissioni in ruolo e le supplenze

Un supporto molto importante per gli aspiranti docenti e non solo è l’App IO, che…

17/08/2024

Scuole senza dirigenti in Emilia-Romagna: necessari almeno 83 presidi per incarichi di reggenza

In Emilia-Romagna, per l'anno scolastico in arrivo, sono necessari almeno 83 presidi per coprire incarichi…

17/08/2024

Ius scholae, Russo (FI): “A breve proposta per far riconoscere cittadinanza chi studia qui, dopo due cicli o la scuola dell’obbligo”

Paolo Emilio Russo, deputato di Forza Italia e capogruppo in commissione Affari costituzionali, sottolinea l'importanza…

17/08/2024

Matteo Saudino: “la filosofia è un atto di ribellione”. Ma non doveva essere inserita nei Tecnici e Professionali?

La filosofia è un’attività libera perché non è al servizio di niente, è gratuita ricerca…

17/08/2024