Le scuole secondarie organizzano, in collaborazione con altre istituzioni, i corsi per il conseguimento del certificato di idoneità alla guida del ciclomotore (il cosiddetto “patentino”) per i minori che abbiano compiuto i 14 anni di età, secondo quanto previsto dal D.L.vo n. 9 del 15 gennaio 2002, contenente ”Disposizioni integrative e correttive del Nuovo Codice della strada”, e dal decreto 30 giugno 2003 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che definisce il programma dei corsi e le procedure d’esame per il conseguimento del suddetto certificato di idoneità. E ogni anno sono circa 350.000 gli studenti che partecipano ai corsi.
Peraltro, una recente direttiva (15 marzo 2007) del Ministro della Pubblica Istruzione ha definito le “linee guida” per l’attuazione, da parte delle scuole, di interventi di educazione stradale.
Varie iniziative verranno presentate nel corso del convegno “Verso una nuova cultura della sicurezza stradale. Scelte di vita nel rispetto delle regole”, che si svolgerà nei giorni 14 e 15 maggio prossimi al Centro Convegni Mondo Migliore, via dei laghi Km 10, Rocca di Papa.
All’incontro prenderanno parte docenti, dirigenti scolastici, referenti regionali e provinciali, alunni rappresentanti delle Consulte provinciali studentesche. Le conclusioni saranno affidate al ministro Giuseppe Fioroni.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…
Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…