Categorie: Generico

“Verso una nuova cultura della sicurezza stradale”, convegno per le scuole

Le scuole secondarie organizzano, in collaborazione con altre istituzioni, i corsi per il conseguimento del certificato di idoneità alla guida del ciclomotore (il cosiddetto “patentino”) per i minori che abbiano compiuto i 14 anni di età, secondo quanto previsto dal D.L.vo n. 9 del 15 gennaio 2002, contenente ”Disposizioni integrative e correttive del Nuovo Codice della strada”, e dal decreto 30 giugno 2003 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che definisce il programma dei corsi e le procedure d’esame per il conseguimento del suddetto certificato di idoneità. E ogni anno sono circa 350.000 gli studenti che partecipano ai corsi.
Peraltro, una recente direttiva (15 marzo 2007) del Ministro della Pubblica Istruzione ha definito le “linee guida” per l’attuazione, da parte delle scuole, di interventi di educazione stradale.
Varie iniziative verranno presentate nel corso del convegno “Verso una nuova cultura della sicurezza stradale. Scelte di vita nel rispetto delle regole”, che si svolgerà nei giorni 14 e 15 maggio prossimi al Centro Convegni Mondo Migliore, via dei laghi Km 10, Rocca di Papa.
All’incontro prenderanno parte docenti, dirigenti scolastici, referenti regionali e provinciali, alunni rappresentanti delle Consulte provinciali studentesche. Le conclusioni saranno affidate al ministro Giuseppe Fioroni.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Maturità con i genitori, c’è chi accompagna i figli al concorso docenti. Una prof: “Spumante anche all’orale di terza media”

Si parla ancora della questione dei genitori che accompagnano i figli fuori all'orale di maturità,…

03/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, le lavoratrici madri hanno precedenza senza obbligo di ricongiungimento al figlio di età minore di sei anni

Una docente lavoratrice madre, residente con il figlio minore di 6 anni nella provincia di…

03/07/2024

Maturità con mamma e papà, Galiano: “quelli della mia generazione sarebbero genitori migliori se avessero avuto qualcuno ad aspettarli”

In questi giorni si parla (e critica) molto dell'usanza di svolgere la prova orale degli…

03/07/2024

Maturità, alunna piange e la foto va virale: “Pensate faticare per cinque anni ed uscire con 62”. Un tiktoker la conforta

In questi giorni sono molti gli studenti che stanno parlando degli esami di maturità 2024…

03/07/2024

Il 5-7 luglio, il CESP al Festival dei Due Mondi di Spoleto, per la IX Giornata nazionale del Mondo che non c’è

Il CESP (Centro studi Scuola Pubblica) da dodici anni ha aperto un focus su istruzione…

03/07/2024

Concorso ordinario dirigenti scolastici, il 30 luglio si svolgerà la suppletiva della prova preselettiva

Con avviso del 3 luglio 2024 il Ministero ha informato che si svolgerà il 30…

03/07/2024