Categorie: Generico

“Verso una nuova cultura della sicurezza stradale”, convegno per le scuole

Le scuole secondarie organizzano, in collaborazione con altre istituzioni, i corsi per il conseguimento del certificato di idoneità alla guida del ciclomotore (il cosiddetto “patentino”) per i minori che abbiano compiuto i 14 anni di età, secondo quanto previsto dal D.L.vo n. 9 del 15 gennaio 2002, contenente ”Disposizioni integrative e correttive del Nuovo Codice della strada”, e dal decreto 30 giugno 2003 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che definisce il programma dei corsi e le procedure d’esame per il conseguimento del suddetto certificato di idoneità. E ogni anno sono circa 350.000 gli studenti che partecipano ai corsi.
Peraltro, una recente direttiva (15 marzo 2007) del Ministro della Pubblica Istruzione ha definito le “linee guida” per l’attuazione, da parte delle scuole, di interventi di educazione stradale.
Varie iniziative verranno presentate nel corso del convegno “Verso una nuova cultura della sicurezza stradale. Scelte di vita nel rispetto delle regole”, che si svolgerà nei giorni 14 e 15 maggio prossimi al Centro Convegni Mondo Migliore, via dei laghi Km 10, Rocca di Papa.
All’incontro prenderanno parte docenti, dirigenti scolastici, referenti regionali e provinciali, alunni rappresentanti delle Consulte provinciali studentesche. Le conclusioni saranno affidate al ministro Giuseppe Fioroni.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Servizio Civile Universale, bandito il concorso per operatori volontari

Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…

25/12/2024

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024