Le scuole secondarie organizzano, in collaborazione con altre istituzioni, i corsi per il conseguimento del certificato di idoneità alla guida del ciclomotore (il cosiddetto “patentino”) per i minori che abbiano compiuto i 14 anni di età, secondo quanto previsto dal D.L.vo n. 9 del 15 gennaio 2002, contenente ”Disposizioni integrative e correttive del Nuovo Codice della strada”, e dal decreto 30 giugno 2003 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che definisce il programma dei corsi e le procedure d’esame per il conseguimento del suddetto certificato di idoneità. E ogni anno sono circa 350.000 gli studenti che partecipano ai corsi.
Peraltro, una recente direttiva (15 marzo 2007) del Ministro della Pubblica Istruzione ha definito le “linee guida” per l’attuazione, da parte delle scuole, di interventi di educazione stradale.
Varie iniziative verranno presentate nel corso del convegno “Verso una nuova cultura della sicurezza stradale. Scelte di vita nel rispetto delle regole”, che si svolgerà nei giorni 14 e 15 maggio prossimi al Centro Convegni Mondo Migliore, via dei laghi Km 10, Rocca di Papa.
All’incontro prenderanno parte docenti, dirigenti scolastici, referenti regionali e provinciali, alunni rappresentanti delle Consulte provinciali studentesche. Le conclusioni saranno affidate al ministro Giuseppe Fioroni.
Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…
Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…
A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…
Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…
La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…
Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…