Per la prima volta nei tredici anni dell’International Summit on the Teaching Profession (Vertice Internazionale sulla professione docente) che si tiene a Washington il 26 e il 27 aprile, è presente anche l’Italia. Si tratta dell’unico vertice al mondo che prevede delegazioni congiunte composte dai ministeri dell’Istruzione e dai leader sindacali delle organizzazioni nazionali e organizzato da Education International, OCSE e governi nazionali.
Obiettivo agevolare e indurre una riflessione pubblica tra sindacati, istituzioni nazionali e internazionali e la formalizzazione di impegni comuni. Un’occasione di confronto e di collaborazione fra gli organismi internazionali, nonché di visioni e prospettive.
Come spiega la Flc Cgil, presente al vertice con Claudio Franchi, insieme a Cisl e Anp e al ministro Valditara, tre sono i grandi temi sui quali si confrontano le delegazioni:
Il vertice è ospitato dagli Stati Uniti e ai lavori della prima giornata, insieme al ministro statunitense Miguel A. Cardona, ha partecipato anche la first lady statunitense Jill Biden.
“Grazie a un governo del centrodestra, è la prima volta che i sindacati sono stati portati al tavolo della discussione. È fondamentale un ampio e approfondito dialogo fra governo e parti sociali nella cornice di un confronto sempre più internazionale che può fornire stimoli di grande rilievo”. Queste le parole del ministro Valditara durante l’evento.
Una nostra lettrice di ruolo su posto di sostegno ci ha chiesto delucidazioni in merito…
Ogni inizio d’anno scolastico vengono assegnate oltre 200 mila supplenze annuali e per la maggior…
Per ovviare agli inevitabili ritardi innescati dall'errore nel quesito quattro del turno 6 delle prove…
Si concludono oggi, 16 aprile, le operazioni di voto per le elezioni delle RSU. È…
Tre soggetti gravemente indiziati del delitto di associazione per delinquere finalizzata alla falsificazione e alla…
Per l'anno scolastico 2025/2026, i prezzi di copertina dei libri di testo della scuola primaria,…