Per la prima volta nei tredici anni dell’International Summit on the Teaching Profession (Vertice Internazionale sulla professione docente) che si tiene a Washington il 26 e il 27 aprile, è presente anche l’Italia. Si tratta dell’unico vertice al mondo che prevede delegazioni congiunte composte dai ministeri dell’Istruzione e dai leader sindacali delle organizzazioni nazionali e organizzato da Education International, OCSE e governi nazionali.
Obiettivo agevolare e indurre una riflessione pubblica tra sindacati, istituzioni nazionali e internazionali e la formalizzazione di impegni comuni. Un’occasione di confronto e di collaborazione fra gli organismi internazionali, nonché di visioni e prospettive.
Come spiega la Flc Cgil, presente al vertice con Claudio Franchi, insieme a Cisl e Anp e al ministro Valditara, tre sono i grandi temi sui quali si confrontano le delegazioni:
Il vertice è ospitato dagli Stati Uniti e ai lavori della prima giornata, insieme al ministro statunitense Miguel A. Cardona, ha partecipato anche la first lady statunitense Jill Biden.
“Grazie a un governo del centrodestra, è la prima volta che i sindacati sono stati portati al tavolo della discussione. È fondamentale un ampio e approfondito dialogo fra governo e parti sociali nella cornice di un confronto sempre più internazionale che può fornire stimoli di grande rilievo”. Queste le parole del ministro Valditara durante l’evento.
Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…
Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…
Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…
Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…
Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…
Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…