Categorie: Estero

Vertice Italia-Francia: cooperazione su ricerca e alta formazione

In occasione del Vertice italo-francese tenutosi il 24 febbraio 2015 a Parigi si evidenzia una comunanza di vedute e forte cooperazione nei settori della ricerca e alta formazione fra le 2 Nazioni.

Da un comunicato stampa del Miur si apprende che il ministro Stefania Giannini e il segretario di Stato francese Geneviève Fioraso hanno sottolineato l’importanza della cooperazione per completare la realizzazione dello Spazio Europeo della Ricerca e per avviare l’iniziativa di partenariato sulla ricerca nei settori del cibo e dell’acqua con i Paesi dell’Area Mediterranea (PRIMA), promossa dall’Italia durante il semestre di presidenza del Consiglio UE.

Si apprende inoltre che è stato poi convenuto di promuovere un Forum annuale su ricerca, innovazione e investimenti tra la Confindustria e il MEDEF (Mouvement des entreprises de France), lanciando l’iniziativa con un incontro durante l’EXPO di Milano.

Nello stesso comunicato si scrive: “Giannini e Fioraso hanno evidenziato la comunanza di vedute sull’importanza di ampliare la mobilità studentesca sfruttando il programma ERASMUS+ e di rafforzare la cooperazione tra Università utilizzando anche lo strumento dell’Università Italo-francese (UIF)“.

A tal proposito si ricorda che l’Università Italo Francese/Université Franco Italienne (UIF/UFI) è stata istituita a seguito di un Accordo intergovernativo firmato a Firenze il 6 ottobre 1998.

Per la parte italiana, l’Accordo è stato approvato dal Parlamento, con la legge n. 161 del 26 maggio 2000 e ratificato dal Presidente della Repubblica. Per la parte francese, l’Accordo è stato oggetto del decreto del Presidente della Repubblica n. 2001-1267 del 20 dicembre 2001. La sede del Segretariato italiano è ospitata presso l’università degli studi di Torino mentre la sede francese è ospitata presso l’Université Pierre Mendès France – Grenoble II.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Franco Ferrarotti: se ne va il padre della sociologia italiana; alla Tecnica una delle sue ultime video-interviste

Non è facile parlare di Franco Ferrarotti, morto a Roma nella giornata odierna, all’età di…

13/11/2024

Posizioni economiche ATA, domande dal 14 novembre al 13 dicembre 2024 [DECRETO E ALLEGATI]

La FLC CGIL dà notizia della conclusione del confronto tra Ministero e OO.SS. relativo al…

13/11/2024

Premio Romei alle figure autorevoli della scuola e non solo: Liliana Segre, cardinale Zuppi e Alessandro Giuliani

Mercoledì 13 novembre nell'Auditorium del Goethe-Institut di Roma si è tenuta la tredicesima edizione della…

13/11/2024

Lo sciopero della scuola del 15 novembre ha due istanze da vagliare: età pensionabile e riscatto della laurea

Come è noto Anief ha proclamato un nuovo sciopero della scuola per il prossimo venerdì 15 novembre, al…

13/11/2024

Studenti-atleti di alto livello, compiti concordati e tre giorni di assenza al mese: emendamento alla Manovra. Come funziona adesso?

Tre giorni di assenza giustificata al mese e interrogazioni e compiti in classe adattate al…

13/11/2024

Liceo Made in Italy: il regolamento definitivo approvato dal Consiglio dei Ministri

Nel corso della seduta del Consiglio dei Ministri del 12 giugno, il Governo ha dato…

13/11/2024