Categorie: Estero

Vertice Italia-Francia: cooperazione su ricerca e alta formazione

In occasione del Vertice italo-francese tenutosi il 24 febbraio 2015 a Parigi si evidenzia una comunanza di vedute e forte cooperazione nei settori della ricerca e alta formazione fra le 2 Nazioni.

Da un comunicato stampa del Miur si apprende che il ministro Stefania Giannini e il segretario di Stato francese Geneviève Fioraso hanno sottolineato l’importanza della cooperazione per completare la realizzazione dello Spazio Europeo della Ricerca e per avviare l’iniziativa di partenariato sulla ricerca nei settori del cibo e dell’acqua con i Paesi dell’Area Mediterranea (PRIMA), promossa dall’Italia durante il semestre di presidenza del Consiglio UE.

Si apprende inoltre che è stato poi convenuto di promuovere un Forum annuale su ricerca, innovazione e investimenti tra la Confindustria e il MEDEF (Mouvement des entreprises de France), lanciando l’iniziativa con un incontro durante l’EXPO di Milano.

Nello stesso comunicato si scrive: “Giannini e Fioraso hanno evidenziato la comunanza di vedute sull’importanza di ampliare la mobilità studentesca sfruttando il programma ERASMUS+ e di rafforzare la cooperazione tra Università utilizzando anche lo strumento dell’Università Italo-francese (UIF)“.

A tal proposito si ricorda che l’Università Italo Francese/Université Franco Italienne (UIF/UFI) è stata istituita a seguito di un Accordo intergovernativo firmato a Firenze il 6 ottobre 1998.

Per la parte italiana, l’Accordo è stato approvato dal Parlamento, con la legge n. 161 del 26 maggio 2000 e ratificato dal Presidente della Repubblica. Per la parte francese, l’Accordo è stato oggetto del decreto del Presidente della Repubblica n. 2001-1267 del 20 dicembre 2001. La sede del Segretariato italiano è ospitata presso l’università degli studi di Torino mentre la sede francese è ospitata presso l’Université Pierre Mendès France – Grenoble II.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

A Carolina Picchio, vittima di cyberbullismo, la prima scuola intitolata d’Italia

L'istituto comprensivo di via Sidoli a Torino sarà intitolato a Carolina Picchio, la studentessa di…

18/07/2024

Codice disciplinare scuola: ancora nulla di fatto per la chiusura della sequenza; Flc-Cgil e Uil non firmeranno

Ancora un nulla di fatto per la sequenza contrattuale sul sistema delle sanzioni disciplinari per…

18/07/2024

Assegnazioni provvisorie e utilizzazioni, ultimi giorni per compilare la domanda: affrettati e prenota la tua consulenza

Ultimi giorni per le assegnazioni provvisorie e utilizzazioni 2024! Non perdere tempo, prenota subito la…

18/07/2024

TFR liquidato anche dopo diversi anni, una petizione per chiedere di abolire il differimento della liquidazione per i dipendenti pubblici

Le lunghe tempistiche della liquidazione del TFR e TFS per i dipendenti pubblici continuano a…

18/07/2024

GPS 2024-2025, per inserire le 150 preferenze è necessario che siano pronte le graduatorie con i relativi inserimenti di tutti gli insegnamenti

La domanda del momento è: quando sarà possibile caricare le 150 preferenze per gli incarichi…

18/07/2024

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024