In occasione del Vertice italo-francese tenutosi il 24 febbraio 2015 a Parigi si evidenzia una comunanza di vedute e forte cooperazione nei settori della ricerca e alta formazione fra le 2 Nazioni.
Da un comunicato stampa del Miur si apprende che il ministro Stefania Giannini e il segretario di Stato francese Geneviève Fioraso hanno sottolineato l’importanza della cooperazione per completare la realizzazione dello Spazio Europeo della Ricerca e per avviare l’iniziativa di partenariato sulla ricerca nei settori del cibo e dell’acqua con i Paesi dell’Area Mediterranea (PRIMA), promossa dall’Italia durante il semestre di presidenza del Consiglio UE.
Si apprende inoltre che è stato poi convenuto di promuovere un Forum annuale su ricerca, innovazione e investimenti tra la Confindustria e il MEDEF (Mouvement des entreprises de France), lanciando l’iniziativa con un incontro durante l’EXPO di Milano.
Nello stesso comunicato si scrive: “Giannini e Fioraso hanno evidenziato la comunanza di vedute sull’importanza di ampliare la mobilità studentesca sfruttando il programma ERASMUS+ e di rafforzare la cooperazione tra Università utilizzando anche lo strumento dell’Università Italo-francese (UIF)“.
A tal proposito si ricorda che l’Università Italo Francese/Université Franco Italienne (UIF/UFI) è stata istituita a seguito di un Accordo intergovernativo firmato a Firenze il 6 ottobre 1998.
Per la parte italiana, l’Accordo è stato approvato dal Parlamento, con la legge n. 161 del 26 maggio 2000 e ratificato dal Presidente della Repubblica. Per la parte francese, l’Accordo è stato oggetto del decreto del Presidente della Repubblica n. 2001-1267 del 20 dicembre 2001. La sede del Segretariato italiano è ospitata presso l’università degli studi di Torino mentre la sede francese è ospitata presso l’Université Pierre Mendès France – Grenoble II.
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…