Presentata come la più importante manifestazione internazionale nel settore dell’istruzione, la conferenza "Worlddidac 2000" intende fungere da luogo di scambio, in cui possono essere discusse le istanze educative del ventunesimo secolo.
La conferenza si articola in due parti. La prima consiste in un incontro multidisciplinare di esperti sul tema "la sovranità dell’istruzione", che intende adottare un approccio non convenzionale ai concetti d’apprendimento, d’insegnamento e d’istruzione. La seconda parte, che vedrà i funzionari di governo presentare il tema "dall’uniformità al pluralismo", offre ai ministri della Pubblica istruzione dei paesi dell’Europa centrale e orientale l’opportunità di discutere l’impatto dei cambiamenti politici degli anni ’90 sui rispettivi sistemi educativi.
Sarà inoltre previsto un seminario scientifico sulle "Prospettive future dell’istruzione", nonché una serie di workshop su "Come le organizzazioni imparano ad apprendere" e sulla "Gestione delle conoscenze: impatto sulle aziende di domani". La società svizzera ABB farà poi una presentazione speciale sul tema "Istruzione professionale e formazione a contatto con la realtà".
Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Worlddidac
Bollwerk 21
PO Box 8866
CH-3001 Bern
Tel. +41-31-3117682; Fax +41-31-3121744
E-mail: info@worlddidac.org
URL: http://www.worlddidac.org/events/w2000_m.htm
Gli studenti napoletani dell’Isis Archimede di Ponticelli, invitati a partecipare a Venezia al Gran Ballo storico…
I quesiti delle Prove Invalsi sono utili per esercitarsi in matematica nella scuola secondaria perché…
In qualità di Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati, accogliamo con favore l’annuncio del Ministro dell’Istruzione…
Il cooperative learning è una metodologia didattica innovativa che favorisce l’apprendimento collaborativo. Promuove il lavoro…
Nel recente articolo di Gabriele Ferrante (Imparare poesie a memoria: esercizio inutile o ‘talismano…
Sui provvedimenti relativi alla scuola nella Legge di Bilancio 2025 è positivo il giudizio del…