Categorie: Generico

VI edizione del Premio “Vito Scafidi”

Il Premio è rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado alle quali si chiede di inviare progetti già realizzati su tre grandi aree tematiche: la sicurezza a scuola; l’educazione al benessere; la sicurezza a scuola e dintorni.

In particolare, potranno concorrere le scuole che invieranno progetti realizzati nell’anno scolastico 2010/2011 o nell’anno in corso 2011/2012 o che si protraggano oltre.
Tutti i progetti devono essere espressione di un lavoro collettivo (gruppo di studenti, classe, più istituti) e non esclusivamente individuale; devono aver previsto o prevedere il coinvolgimento attivo di alunni e docenti ed, eventualmente di altri soggetti interni o esterni alla scuola (genitori, associazioni, enti locali, aziende private, ecc.); e su di essi deve essere possibile misurare l’impatto (quante persone coinvolte, per quanto tempo, in orario scolastico o extra, visibilità o meno sui media), i cambiamenti prodotti, il tasso di innovatività (capacità di produrre soluzioni nuove e creative nell’ambito della tutela della difesa della salute e della sicurezza per il singolo ragazzo, della qualità di vita all’interno della struttura scolastica, ecc.).
Per partecipare, è necessario compilare l’apposito format e inviarlo unitamente al materiale illustrativo o di supporto relativo al progetto, (come: foto, filmati, slides, ecc..) esclusivamente in formato elettronico (cd,dvd).
La scadenza è il 10 Marzo 2012 e l’indirizzo è: Scuola di Cittadinanzattiva – Premio educazione sicurezza e salute, Via Flaminia, 53 – 00196 Roma.
Saranno premiate 3 scuole, una per area tematica e la consegna del premio avverrà nel mese di aprile 2012 a Roma.
 
Lara La Gatta

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024