Home Ordinamento scolastico Via Isis davanti al nome della scuola

Via Isis davanti al nome della scuola

CONDIVIDI

Breaking News

March 27, 2025

  • Valditara: “Norma contro diplomifici domani in Consiglio dei Ministri. Vogliamo una scuola dove i diplomi non si regalano” 
  • Collaboratore scolastico palpeggia alunna, assolto perché “solo” per 5 secondi: ora è stato condannato, è in pensione 
  • Vecchioni: “Le parole scompariranno. Oggi i ragazzi ne usano 600, dieci anni fa 6000. Un artista non serve, non fa aumentare Pil” 
  • “Adolescence”, lo psicologo Lancini: “Il problema non sono i social, ma l’assenza di adulti di riferimento, anche a scuola” 

Isis sta, come è noto, per Istituto Superiore di Istruzione Secondaria ma ricorda pure la sigla degli attentatori. E allora? Allora, dice un preside di Arezzo, cambiamo l’acronimo elle nostre scuole. Lo riferisce la Nazione che racconta di questo l’ufficio di presidenza dell’Istituto Magistrale di San Giovanni che ha deciso di sbarazzarsi di un acronimo quanto mai sgradevole: toglierà, quando possibile, da ogni comunicazione ufficiale della scuola Isis, perché non si vuole neppure lontanamente evocare un riferimento lessicale all’Islamic State of Iraq and Syria, il califfato del terrore.

E il preside ha fatto ufficiale richiesta al Ministero di rimuovere la sigla e usare la dicitura Istituto Superiore «Valdarno». Un esempio che il dirigente scolastico auspica sia seguito da altri colleghi.

Stando attenti che l’acronimo non venga ridotto ad IS che sarebbe ancora peggio