Attualità

Via libera ai fondi per l’acquisto di abbonamenti a giornali per gli studenti

La Legge di Bilancio 2020 ha stanziato aiuti alle scuole che vogliono attivare un abbonamento a una testata, anche nella versione digitale.

Già da questo anno scolastico, così come segnala La Repubblica, le scuole secondarie di primo grado – statali e paritarie – possono acquistare “uno o più abbonamenti a quotidiani, periodici e riviste scientifiche e di settore, anche in formato digitale”.

Per questi abbonamenti, possono contare su un contributo “pari al 90 per cento della spesa”. Stesso contributo del 90% della spesa è previsto per le scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado.

Potranno comprare, in questo caso, “uno o più abbonamenti a periodici e riviste scientifiche e di settore”.

 

I soldi disponibili sono 20 milioni di euro.

Gli studenti potranno utilizzare la Carta dello Studente IoStudio e possono chiedere il bonus attraverso le scuole.

Cosa dice la norma

I commi 389, 390 e 391 introducono la possibilità per le scuole e gli studenti di fruire di contributi, fino al 90%, per l’acquisto di abbonamenti a giornali, periodici e riviste.

In particolare, per l’anno 2020 è previsto che:

  1. le istituzioni scolastiche statali e paritarie di ogni ordine e grado, che acquistino il materiale sopra indicato (anche in formato digitale), possano ottenere un contributo fino al 90% della spesa sostenuta;
  2. le istituzioni scolastiche statali e paritarie, che adottino programmi per la promozione della lettura critica e l’educazione ai contenuti informativi nell’ambito del Piano per l’offerta formativa rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo grado, possano ottenere un contributo fino al 90% della spesa sostenuta per acquistare il materiale sopra indicato;
  3. gli studenti censiti nell’Anagrafe nazionale studenti e frequentanti le scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie (per l’anno scolastico corrente, in via sperimentale, l’iniziativa è rivolta agli studenti che frequentano la prima classe), che prendano parte a programmi per la promozione della lettura critica e l’educazione ai contenuti informativi nell’ambito della scuola di appartenenza, possano ottenere voucher virtuali (utilizzando la Carta dello studente “IoStudio”) per l’acquisto del materiale sopra indicato.
Redazione

Articoli recenti

Regione Campania, De Luca: “Investiti 25 milioni per 100 scuolabus. In arrivo importanti risorse per l’edilizia scolastica”

Nel suo consueto punto settimanale sui social, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca…

29/03/2025

Rinnovo contratto scuola, solo 30 euro netti d’aumento. Per d’Errico: è colpa del DL 29/93 che ha privatizzato il comparto: ridateci gli scatti biennali!

“La rovina della scuola è stata la privatizzazione introdotta col decreto legislativo 29 del 1993…

29/03/2025

Fism compie 25 anni, Valditara: “L’attenzione qualità e innovazione delle scuole dell’infanzia paritarie merita il massimo confronto istituzionale”

Si sono aperti questa mattina, presso l’Auditorium del Massimo nella Capitale, i lavori del convegno…

29/03/2025

Concorso dirigenti scolastici, Caso (M5S): gravi ombre sulla regolarità, chiesta interrogazione ai Ministri Valditara e Zangrillo

“Quanto sta emergendo relativamente al concorso ordinario, bandito il 18 dicembre scorso, per il reclutamento…

29/03/2025

Mobilità 2025/2026, già in arrivo le lettere di notifica per la valutazione dei dati inseriti nelle istanze inviate entro il 25 marzo 2025.

A poche ore dalla scadenza dei termini della presentazione dell'istanza mobilità docenti 2025/2026, stanno già…

29/03/2025

Decreto legge PNRR 2025: le novità previste per il reclutamento dei docenti

Nella giornata di ieri, 28 marzo 2025, il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto…

29/03/2025