Categorie: Generale

“Viaggi di carta” con Comieco alla mostra del Touring club italiano

Comieco, il Consorzio nazionale per il recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica, partecipa alla mostra multimediale e interattiva “In Viaggio con l’Italia”, organizzata – presso il Palazzo della Ragione in piazza dei Mercanti a Milano – dal Touring Club Italiano per celebrare i suoi 120 anni di attività.
Sono previsti laboratori ludico-didattici dedicati a famiglie e bambini, alla scoperta di un viaggio particolare: il “viaggio della carta”.
Si consolida così la collaborazione tra Comieco e Touring Club Italiano, iniziata oltre venticinque anni fa con un progetto che, tra le altre cose, diede vita a “Cartesio”, il personaggio-testimonial con cui da anni il Consorzio spiega ai bambini di tutta Italia la storia della carta e le regole della raccolta differenziata di carta e cartone.
In venti appuntamenti (nel corso di dieci week-end tra il 22 marzo e il 25 maggio) ad accesso  gratuito – con prenotazione obbligatoria chiamando il numero 02-88463337 da lunedì a domenica, tra le 9.00 e le 13.00 nonché tra le 13.30 e le 17.00 – Comieco inviterà i più piccoli (ma anche i loro genitori) a scoprire le bellezze del nostro Paese anche dal punto di vista ambientale e della cura del territorio, attraverso attività, comportamenti e gesti tanto importanti quanto semplici e quotidiani, come la raccolta differenziata di carta e cartone.
In questi laboratori, “Cartesio” spiegherà dunque ai bambini le semplici regole per effettuare una raccolta differenziata di qualità, evitando gli errori più comuni, e illustrerà i grandi benefici che ne derivano: dal 1999 ad oggi, grazie alla raccolta differenziata di carta e cartone si è evitata la formazione di oltre 270 discariche di medie dimensioni così come l’emissione di CO2 paragonabile a quanto si otterrebbe fermando tutto il traffico su strada per sei intere giornate. 
“Agli inizi degli anni novanta, il 90% dei rifiuti urbani veniva ancora smaltito in discarica – ha dichiarato Carlo Montalbetti, direttore generale di Comieco, durante la presentazione dell’iniziativa – e proprio vent’anni fa, in collaborazione con il Touring Club Italiano, Comieco ha sviluppato il progetto ‘Cartesio’ per valorizzare invece le caratteristiche ecocompatibili dei materiali cellulosici: biodegradabilità e facile riciclabilità. Oggi l’Italia, famosa nel mondo per le sue bellezze artistiche e paesaggistiche, che la mostra ‘In Viaggio con l’Italia’ ci aiuta a ripercorrer, è diventata un’eccellenza europea nel recupero e riciclo di carta e cartone: nel 2012 oltre 9 imballaggi su 10 sono stati recuperati e riciclati e 3 milioni di tonnellate di materiale sono state avviate a riciclo”.
Andrea Toscano

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024