Contabilità e bilancio

Viaggi di istruzione e visite didattiche, assegnate le risorse alle scuole per sostenere le famiglie con ISEE inferiore a 5 mila euro

La Direttiva 3 aprile 2023, n. 6, ha destinato una quota parte delle risorse di cui al “Fondo per l’arricchimento e l’ampliamento dell’offerta formativa e per gli interventi perequativi”, pari ad euro 50.000.000, a favore delle istituzioni scolastiche e educative statali, per sostenere la più ampia partecipazione di studentesse e studenti ai viaggi di istruzione e alle visite didattiche, con particolare riferimento a coloro che provengono da famiglie economicamente svantaggiate.

Con successiva Direttiva del 22 novembre 2023, n. 26, il Ministero ha indirizzato la misura in oggetto – in via sperimentale per l’anno scolastico 2023/2024 – alle famiglie di studenti frequentanti le istituzioni scolastiche ed educative statali secondarie di secondo grado con ISEE inferiore ad euro 5.000.

Le risorse sono state assegnate alle singole scuole con nota n. 35171 del 14 dicembre 2023.

Per quanto riguarda la contabilizzazione delle risorse, l’istituzione scolastica provvede ad:

  • accertare le somme in parola, in conto competenza, nell’Aggregato “03 Finanziamento dallo Stato“, Voce “03 Finanziamenti per l’ampliamento dell’offerta formativa (ex L. 440/97)“, sottovoce “Risorse ex Direttiva n. 6/2023 – Viaggi d’istruzione” e, conseguentemente, ad incassarle;
  • imputare le risorse in entrata nella destinazione di spesa, in funzione alla finalità di utilizzo delle risorse medesime, ovvero nell’Aggregato A05-Visite, viaggi e programmi di studio all’estero, con la possibilità di inserire il dettaglio della voce di destinazione al terzo livello         (livello libero);
  • impegnare le somme in parola nell’Aggregato “03-Acquisto di servizi ed utilizzo di beni di terzi “, Voce 12-Visite, viaggi e programmi di studio all’estero”, sottovoce “001-Spese per visite, viaggi e programmi di studio all’estero”;

Con successiva comunicazione il Ministero fornirà ulteriori indicazioni circa le seguenti fasi:

  • Presentazione della richiesta di agevolazione, che coinvolge le famiglie e l’istituzione scolastica e che prevede l’utilizzo della Piattaforma Unica;
  • Gestione, su SIDI, delle risorse finanziarie erogate in funzione del numero di studenti beneficiari individuati con la fase precedente;
  • Gestione degli eventi di pagamento intestati, tramite i sistemi di pagamento in uso presso la scuola che si interfacciano con PagoinRete;
  • Procedura di rimborso nel caso in cui il viaggio di istruzione o l’uscita didattica siano già stati effettuati;
  • Rendicontazione delle risorse finanziarie in parola, che sarà effettuata attraverso la piattaforma Monitor-Pimer.
Lara La Gatta

Articoli recenti

GPS 2024-2025, per inserire le 150 preferenze è necessario che siano pronte le graduatorie con i relativi inserimenti di tutti gli insegnamenti

La domanda del momento è: quando sarà possibile caricare le 150 preferenze per gli incarichi…

18/07/2024

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024