Attualità

Viaggi di istruzione, IVA al 4%: la proposta di Italia Nostra per sostenere le famiglie e il turismo

Italia Nostra, Associazione nazionale per la tutela del patrimonio storico, artistico e naturale della nazione, ha inviato una richiesta ai Ministri Lucia Azzolina (MIUR), Dario Franceschini (MiBACT) e Roberto Gualtieri (MEF) e alla VI Commissione Finanze del Senato e della Camera dei Deputati, relativamente ai viaggi di istruzione.

In particolare, è stata avanzata l’ipotesi per le gite scolastiche di ridurre l’IVA dal 22% (come prevista per tutti i beni di consumo) al 4%, così come è già per i libri di testo. “L’assimilazione del viaggio d’Istruzione a bene di consumo – scrive Italia Nostra – è una evidente “contraddizione in termini” che va superata. Infatti, i viaggi d’istruzione sono una componente fondamentale dell’azione didattico/educativa che la Scuola è tenuta a svolgere. Tale azione didattica contribuisce alla “conoscenza sul campo” del nostro straordinario Patrimonio culturale. Lo studente, educato fin dalla più giovane età alla conoscenza ed alla consapevolezza del valore del bene culturale, sarà un cittadino sensibile alla sua tutela ed alla fruizione sostenibile. E questo è l’aspetto che sta più a cuore all’Associazione”.

Il settore era già in crisi, il coronavirus rischia di infliggergli il colpo di grazia. “Occorre – propone l’Associazione – richiedere una norma che equipari fiscalmente il viaggio d’istruzione al libro di testo. Tale equiparazione comporterebbe “in automatico” l’applicazione dell’IVA al 4% sulla fatturazione dei viaggi (trasporto e ospitalità) che consentirebbe un risparmio secco del 18% sulla quota di partecipazione per le famiglie”. Tale risparmio consentirebbe alle famiglie più in difficoltà di di far partecipare i propri figli alle gite.

Con le attuali prospettive di crisi del turismo internazionale, – conclude Italia Nostra – i viaggi d’istruzione, rimodulati per venire incontro all’emergenza sanitaria, potrebbero contribuire a sostenere il settore turistico”.

Lara La Gatta

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024