Attualità

Viaggi di istruzione, Valditara firma direttiva: “Passo avanti per l’inclusione e la partecipazione nel sistema educativo”

“Si tratta di un ulteriore passo verso la piena realizzazione di un sistema educativo che promuove l’inclusione e la partecipazione di tutti gli studenti”. Così il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, dopo aver firmato la direttiva per promuovere la partecipazione più ampia di studenti e studentesse ai viaggi di istruzione e alle uscite didattiche.

Il provvedimento conferma l’impegno costante del Mim per garantire la piena fruizione del diritto allo studio e il sostegno alle famiglie, assicurando ad ogni studente l’opportunità di partecipare a viaggi d’istruzione e a visite didattiche. In particolare, viene riconosciuta la possibilità di accedere a un contributo fino a 150 euro anche per gli studenti che provengono da contesti familiari con un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) fino a 15 mila euro, mentre prima era fino a 5 mila euro. Tutto questo è dovuto ai 50 milioni di euro stanziati, su volontà del ministro Valditara, per la prima volta, per questa specifica finalità.

“I viaggi d’istruzione e le visite didattiche – ha sottolineato Valditara – rappresentano un momento importante per declinare le conoscenze in contesti extra scolastici coniugandole con le competenze relazionali”

Nei prossimi giorni il ministero fornirà le indicazioni alle scuole e le famiglie interessate saranno invitate a presentare la propria domanda attraverso la Piattaforma Unica.

Redazione

Articoli recenti

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, prezzo scontato: approfitta della promozione

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…

22/12/2024

Concorso dirigente tecnico, domande fino al 23 gennaio: le videolezioni e il simulatore

Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…

22/12/2024