Con l’arrivo della bella stagione in tutte le scuole prendono il via i viaggi d’istruzione, molto attesi dagli studenti, per cui è importante organizzarli, senza disdegnare il divertimento, in modo da contribuire al processo apprenditivo e all’arricchimento culturale delle studentesse e degli studenti.
In considerazione della cessazione dello stato di emergenza, il recente decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24, ha definito, anche con riferimento all’ambito scolastico, disposizioni urgenti per il graduale superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID-19.
Il Ministro dell’istruzione, alla luce del mutato quadro normativo ed epidemiologico, ha ritenuto opportuno aggiornare le indicazioni fornite nel Piano scuola 2021-2022 per consentire il progressivo ritorno alla normalità e l’ordinario svolgimento delle lezioni in presenza.
Con le disposizioni emanate il 31 marzo del 2022, nella logica del ritorno alla normalità, è stato previsto la possibilità di svolgere uscite didattiche e viaggi d’istruzione, ivi compresa la partecipazione a manifestazioni sportive, nel rispetto dell’autonomia funzionale di ogni singola istituzione scolastica, fermo restante il rispetto delle norme riguardanti la prevenzione del covid 19.
I viaggi d’istruzione inoltre consentono se organizzate efficacemente, di effettuare, secondo quanto sancito dall’art. 1 comma 33 della legge 107 del 2015, delle ore di alternanza scuola lavoro durante i viaggi d’istruzione all’estero a condizione che siano rispettate le norme predisposte non solo per i mezzi di trasporto come aerei, autobus o treni, ma anche per accedere nei locali pubblici come musei, teatri, cinema o altri locali previsti nel viaggio d’istruzione.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…