Al via DiscoverEU, un’azione del programma Erasmus+ (2021-2027), che ha lo scopo di offrire ai giovani di 18 anni un’esperienza di viaggio capace di promuovere il loro senso di appartenenza all’Unione europea, consentendo loro di esplorare la diversità dell’Europa, il suo patrimonio culturale e la sua storia, entrare in contatto con persone provenienti da tutto il continente e, in definitiva, scoprire se stessi.
Nell’autunno del 2024 la Commissione europea e l’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA) selezioneranno almeno 35 000 giovani che soddisfano i criteri di ammissibilità.
I candidati devono:
I candidati selezionati possono partecipare solo se:
La Commissione europea e l’EACEA forniranno ai vincitori un pass DiscoverEU per esplorare l’Europa tra il 1° marzo 2025 e il 31 maggio 2026 per un periodo massimo di un mese.
In linea di massima i vincitori viaggeranno in treno.
Ai vincitori sarà inoltre concessa una carta europea per i giovani (EYCA). Valida per un anno dal momento dell’attivazione, la carta offre ai giovani tutta una serie di riduzioni su visite e attività culturali, didattiche e sportive, escursioni nella natura, mezzi pubblici, alloggio, ristorazione e molto altro.
È possibile candidarsi entro la scadenza compilando un apposito modulo di domanda online sul Portale europeo per i giovani.
La scadenza è fissata alle ore 12 del 16 ottobre 2024.
Si discute molto di educazione alla pace, ma nelle ultime settimane la cronaca ha fatto…
Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…
Meno soldi per le armi, più finanziamenti per la scuola, la sanità e la lotta…
Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…
L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…
La legge di bilancio 2025 non piace ai sindacati. Lo scorso 31 ottobre la Flc…