Categorie: Generico

Viaggiando Immaginando

L’allestimento multimediale è strutturato in viaggi per immagini, alla scoperta di terre, popoli e città del nostro pianeta.
Sugli schermi giganti scorrono “centinaia di sorprendenti immagini di panorami, paesaggi urbani, volti, scene di vita quotidiana che, come in un grande caleidoscopio di stili architettonici, di scorci, di tratti somatici, di attività e di emozioni, raccontano la varietà propria del nostro pianeta”.
Aspetti unici dei diversi ambienti naturali e culturali o, al contrario, caratteristiche inviarianti: sguardi, sentimenti, gesti.
Oltre trecento fotografi di nazionalità diverse presentano un migliaio di immagini. Ha collaborato, inoltre, TrekEarth, portale internet con una raccolta di altre migliaia di scatti.Più di mille le immagini utilizzate per questa mostra, grazie alla partecipazione di oltre 300 fotografi di cinquantotto nazionalità diverse e alla collaborazione di TrekEarth, portale internet che raccoglie decine di migliaia di scatti.
Organizzata come un vero viaggio intorno al mondo da est a ovest, come a seguire un nuovo giorno dall’alba al tramonto, la grande varietà di immagini è articolata in cinque sezioni: “Paesaggi”, “Città”, “Volti”, “Dettagli” e la multivisione principale “Viaggiando Immaginando”. Le immagini presentate nelle diverse sezioni, sincronizzate tra di loro, seguono rigorosamente l’ordine dei 24 fusi al ritmo di 50 secondi per ogni fuso, dando vita a un unico grande ambiente che fa scorrere tutto il mondo sotto gli occhi dei visitatori, in una ventina di minuti”.
La mostra è promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, dal Comune di Trieste e da varie fondazioni.

 
Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Saluto romano, gli studenti non si rendono conto del significato perchè ignorano la storia: per la ds De Luca quanto accaduto “è un segnale”

"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…

02/11/2024

Cesare Pavese: Indire e Gabinetto Vieusseux propongono un progetto per farlo conoscere ai più giovani

La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…

02/11/2024

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024