Per commemorare il 150° anniversario dell’impresa dei Mille, che rappresentò il passaggio decisivo per raggiungere l’Unità italiana,
L’iniziativa è stata colta con entusiasmo e fra meno di un mese numerosi studenti e docenti manifesteranno l’orgoglio e la responsabilità di partecipare ad un avvenimento storico così importante che li farà sentire eredi di coloro che seppero fare l’Unità d’Italia.
Gli studenti che hanno aderito al progetto, insieme ai docenti accompagnatori e ad alcuni rappresentanti della Casa editrice e dell’Associazione, il 12 aprile raggiungeranno in pullman Marsala dove saranno accolti dalle autorità locali all’interno del suggestivo Complesso monumentale di San Pietro. Dopo pranzo, alcuni studenti degli istituti superiori marsalesi ad indirizzo turistico guideranno il gruppo nella visita del Museo garibaldino e del Complesso. Nel pomeriggio il gruppo si sposterà al porto di Palermo e in serata partirà alla volta di Genova. Sulla nave si svolgeranno incontri a tema. L’arrivo è previsto nel pomeriggio del 13 aprile.
La prima sera nel capoluogo ligure vedrà l’incontro con Don Andrea Gallo, fondatore e animatore della comunità genovese di San Benedetto al Porto che parlerà di “Unità d’Italia e diritti dei cittadini”.
Il 14 aprile spostamento a Torino e incontro con le autorità, visita della città e dei luoghi risorgimentali fra cui Palazzo Carignano e Palazzo reale.
Il 15 aprile i partecipanti saranno ospiti nel Palazzo Ducale dove, nell’ambito della manifestazione La Storia in Piazza gli studenti siciliani si uniranno ai colleghi liguri in una full immersion nella storia. Dalle passioni private di Cavour, Mazzini e Garibaldi (spettacolo con David Riondino) ad una panoramica sulla moltiplicazione degli stati-nazione dalla fine dell’Ottocento ai giorni nostri (Donald Sasson in collegamento video con Eric Hobsbawm). L’attenzione dei ragazzi sarà catturata da Fernanda Contri che intervista Carlo Azeglio Ciampi e da “
Il 16 aprile spostamento a Quarto, storico scoglio da cui salpò Garibaldi insieme ai Mille e, nel pomeriggio, visita del Genoa Port Center, dell’Acquario e del Porto antico di Genova prima dell’imbarco in direzione Palermo.
Il viaggio del 12 aprile non si configura come evento a sé stante ma va inserito nell’ambito di un progetto più ampio. I ragazzi, infatti, nei mesi scorsi sono stati coinvolti nella visione di film, in dibattiti e convegni a tema. Ricordiamo a titolo esemplificativo il seminario di storia del primo ottobre dal titolo “Risorgimento, unità d’Italia e questione meridionale” e la conferenza dal titolo “Il cinema racconta il Risorgimento”. I ragazzi sono stati sensibilizzati rispetto al valore dell’Unità e preparati a compiere un viaggio di indubbio valore formativo e culturale.
Per informazioni
Dott.ssa Alessandra Muschella
LA TECNICA DELLA SCUOLA
Via Tripolitania 12
95127 Catania
Tel. 095-448780
337-419543