La scuola ‘Pisacane’ di Tor Pignattara a Roma, che si distingue da 15 anni perché fa dei giovanissimi ‘non italiani’ un elemento di ricchezza, sarà l’unica scuola scelta dal comune di Roma per partecipare a un ‘viaggio della memoria’ organizzato dal Campidoglio in occasione della ‘Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione’ che si celebrerà il 3 ottobre, quando, 10 anni fa, del naufragio di Lampedusa persero la vita a 368 persone.
Diverse manifestazioni nel nome del ricordo e dell’accoglienza sono previste la prossima settimana a Roma e Milano oltre che a Lampedusa, che accoglie 40 studenti delle terze classi della scuola romana accompagnati da 5 insegnanti.
La scuola media dell’istituto comprensivo Salacone ha due sedi: Centocelle e Torpignattara e la preside Rosanna Labalestra spiega all’AGI che le classi che partiranno saranno quelle della sede di Torpignattara, quartiere ad alta densità di immigrati.
“La nostra scuola – dice la dirigente – nel corso degli anni è diventata esempio positivo di convivenza e di valorizzazione, lavorando su alcuni aspetti come quello della lingua inglese. Due anni fa sono arrivati anche dall’ambasciata francese per vedere la tipologia didattica che usiamo qui per integrare”.
“È previsto – continua la preside – un fitto calendario di incontri, seminari, concerti fino al momento del 3 ottobre quando ci sarà l’evento finale con la presenza a Lampedusa anche di molti ragazzi che arriveranno dall’Europa”.
“Il messaggio che vogliamo inviare- dice la dirigente ll’AGI – è che la migrazione è un dato di fatto, non è più acceso adesso né lo era prima, ormai è un dato di fatto. E se è accolto con una scuola che abbia una giusta progettualità può diventare un lancio e una ricchezza”.
Non si arresta la polemica sulle “lezioni di manganello”, su cui Avs presenterà un’interrogazione parlamentare,…
"Spero davvero che, senza nulla togliere ad Halloween, questa tradizione della festa dei morti dedicata…
"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…
La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…
Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…