Anche quest’anno il tradizionale “Viaggio della Memoria”, organizzato dal Miur in collaborazione con l’Ucei, l’Unione delle comunità ebraiche italiane, per commemorare l’anniversario della liberazione del campo di Auschwitz-Birkenau e per consentire agli studenti italiani che si sono distinti in progetti legati alla Shoah di partecipare ad una esperienza didattica unica nel suo genere: apprendere la storia direttamente dalla voce di chi l’ha vissuta.
Infatti, il 18 e 19 gennaio, il ministro Stefania Giannini e la Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini, insieme al Presidente dell’Ucei Renzo Gattegna, voleranno in Polonia con 130 fra docenti e ragazzi delle scuole superiori, per ascoltare alla testimonianza di Sami Modiano e le sorelle Andra e Tatiana Bucci, sopravvissuti al campo di sterminio.
Lunedì 18 gennaio, docenti e studenti inizieranno il Viaggio della Memoria con un incontro nella Sinagoga di Tempel, nel quartiere ebraico di Kazimierz di Cracovia, nel corso del quale sarà rinnovato il Protocollo di Intesa fra Miur e Ucei per promuovere percorsi didattici sulla Shoah.
Il programma proseguirà con la visita al ghetto nazista di Cracovia. I ragazzi saranno accompagnati dai ricercatori della Fondazione Museo della Shoah. Il giorno successivo, gli studenti visiteranno il campo di sterminio Birkenau e il Museo di Auschwitz guidati dal professor Marcello Pezzetti, storico specializzato nello studio della Shoah.
Un fatto di cronaca nera sta scioccando il Paese: un uomo di 45 anni, ex…
Il decreto 140/2024 nell’individuare per il triennio 2024/2027 i criteri di riparto riguardanti le posizioni…
Ieri sui social una nota influencer, madre di una bimba di tre anni che va…
Non è più richiesto, tra i requisiti per poter richiedere il Bonus Natale, il coniuge…
Dal 9 Novembre fino al 31 Gennaio 2025 Vivi la Magia del Natale tanto divertimento…
Per la prima volta in vent’anni, il personale della Asl di Bari somministra vaccini direttamente…