Alunni

Viaggio virtuale a Roma guidati da esperti

Un viaggio virtuale a Roma? Un’occasione singolare per visitare la città eterna stando a casa, un po’ come è stato con la didattica a distanza a cui ci ha costretto il ferale morbo pandemico.

Una dirigente vulcanica

Da qui parte il nuovo corso inaugurato dall’I.T.T. “G. Chilesotti” di Thiene (Vi) voluto dalla  dirigente Laura Turco, che in questo modo realizza il Viaggio Virtuale a Roma per studenti e famiglie con la collaborazione di Roma Capitale e della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

Non è la prima volta che il Chilesotti si cimenta in operazioni simili. Giusto qualche settimana fa, il 25 aprile, l’Istituto ha organizzato un incontro virtuale con le scuole di ogni ordine e grado della città di Thiene, con gli studenti, i genitori e la gente del territorio, per celebrare la Liberazione dell’Italia dalla dittatura fascista. Una commemorazione in linea con il percorso di didattica multimediale adottato da parecchi anni dalla scuola che ha ottenuto numerosi riconoscimenti.

Venerdì 29 alle ore 11

La visita   si effettuerà venerdì 29 maggio, dalle ore 11 e toccherà alcuni punti tra i più rappresentativi della Capitale, come la Piazza del Campidoglio, Palazzo Senatorio, Palazzo Nuovo e i Musei Capitolini sotto la guida esperta della Sovrintendenza Capitolina. Un modo per stare insieme nella consapevolezza che niente sarà più come prima ma che esserci, anche con una presenza online, può fare la differenza.

Locandina Ver4

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Cessazioni dal servizio di docenti e Ata con 65 anni di età e il massimo contributivo, proroga all’11/11/2024 per la pensione d’ufficio

Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…

02/11/2024

Sciopero 31 ottobre, Bucalo (FdI): “La scarsa adesione dimostra che la scuola apprezza le scelte del Governo”

"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…

02/11/2024

Negli Usa un 14enne si toglie la vita: conversava per ore con un chatbot. L’intelligenza artificiale ha avuto un ruolo nel suicidio?

Può essere “imputato” all’IA generativa il suicidio di un ragazzo? Veniamo ai fatti: Sewell Setzer…

02/11/2024

Dimensionamento scolastico: se fatto correttamente può essere una risorsa per migliorare il sistema

Leggiamo in questi giorni sulla stampa e sui social della preoccupazione di alcuni personaggi politici…

02/11/2024

Valditara al G20 Istruzione: focus su apertura delle scuole alle comunità, formazione dei docenti ed educazione allo sviluppo sostenibile

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, è intervenuto a Fortaleza alla Riunione Ministeriale…

02/11/2024

Lezione sull’uso del manganello in una classe di un liceo di Genova, è polemica. M5S e Verdi-Sinistra: subito interrogazione parlamentare

Siamo davvero curiosi di sapere sulla vicenda che ha coinvolto una classe di un liceo…

02/11/2024