Alunni

Viaggio virtuale a Roma guidati da esperti

Un viaggio virtuale a Roma? Un’occasione singolare per visitare la città eterna stando a casa, un po’ come è stato con la didattica a distanza a cui ci ha costretto il ferale morbo pandemico.

Una dirigente vulcanica

Da qui parte il nuovo corso inaugurato dall’I.T.T. “G. Chilesotti” di Thiene (Vi) voluto dalla  dirigente Laura Turco, che in questo modo realizza il Viaggio Virtuale a Roma per studenti e famiglie con la collaborazione di Roma Capitale e della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

Non è la prima volta che il Chilesotti si cimenta in operazioni simili. Giusto qualche settimana fa, il 25 aprile, l’Istituto ha organizzato un incontro virtuale con le scuole di ogni ordine e grado della città di Thiene, con gli studenti, i genitori e la gente del territorio, per celebrare la Liberazione dell’Italia dalla dittatura fascista. Una commemorazione in linea con il percorso di didattica multimediale adottato da parecchi anni dalla scuola che ha ottenuto numerosi riconoscimenti.

Venerdì 29 alle ore 11

La visita   si effettuerà venerdì 29 maggio, dalle ore 11 e toccherà alcuni punti tra i più rappresentativi della Capitale, come la Piazza del Campidoglio, Palazzo Senatorio, Palazzo Nuovo e i Musei Capitolini sotto la guida esperta della Sovrintendenza Capitolina. Un modo per stare insieme nella consapevolezza che niente sarà più come prima ma che esserci, anche con una presenza online, può fare la differenza.

Locandina Ver4

Pasquale Almirante

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024