“Sono favorevole all’introduzione dell’obbligatorietà della vaccinazione per iscriversi a scuola almeno per la poliomelite, la difterite, il tetano e l’epatite B per scongiurare qualsiasi rischio che tali patologie possano ripresentarsi, anche se in Liguria siamo nella soglia della non preoccupazione con circa il 95% dei bambini in età scolare vaccinati”.
Lo ha affermato la vicepresidente e assessore alla sanità della Regione Liguria, Sonia Viale, commentando i recenti dati sul trend in calo delle vaccinazioni dei bambini in età scolare, da cui è scaturita anche una petizione online indirizzata al ministro Lorenzin.
“Nonostante il lieve calo tra il 2013 e il 2014 delle vaccinazioni dei bambini nelle scuole del territorio ligure, penso sia opportuno -ha spiegato Viale – prevenire l’eventuale ritorno di malattie oggi pressoché scomparse ma che non devono essere trascurate, soprattutto alla luce dei recenti e continui flussi di migrazioni che stanno interessando tutto il territorio nazionale e quindi la Liguria. Al primo posto – ha concluso l’assessore ligure- deve essere posto il diritto alla salute nel pieno interesse di ogni bambino”.
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…
Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…
La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…
In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…
Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…
Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…