Attualità

Vicepreside picchiata da genitore, ANP esprime tutta la sua solidarietà

L’Associazione Nazionale Presidi, attraverso il suo Presidente Antonello Giannelli, chiede l’inasprimento delle pene contro gli aggressori di tutto il personale scolastico nell’esercizio delle proprie funzioni.

Comunicato Associazione Nazionale Presidi

Poche ore dopo l’approvazione, da parte della Camera dei Deputati, del provvedimento di legge che reintroduce l’insegnamento di educazione civica, giunge notizia dell’ennesimo gravissimo episodio di aggressione ai danni di un docente. La madre di una studentessa di un istituto professionale di Lodi ha picchiato la vicepreside, dopo aver saputo di un provvedimento disciplinare riguardante sua figlia. È sconcertante dover riscontrare il perpetuarsi del drammatico scollamento tra scuola e famiglia, nello scenario di un’apparente incapacità di intervento da parte delle istituzioni e di continua perdita di senso civico. La prima reazione delle famiglie di fronte alle iniziative della scuola è troppo spesso viziata dal pregiudizio: comportamenti di questo tipo minano alla base l’autorevolezza dell’istituzione scolastica e la validità della sua azione.

L’ANP, nel manifestare tutta la sua solidarietà alla docente vittima di questo nuovo reato di aggressione, ritiene necessario un forte impegno culturale e politico per ridare fiducia e credibilità all’azione educativa della scuola. Al di là dei proclami politici, il Paese ha bisogno di una nuova alleanza tra scuola e famiglia e di una chiara presa di posizione contro ogni episodio di violenza ai danni del personale educativo.

Restiamo in fiduciosa attesa delle decisioni che l’autorità giudiziaria penale vorrà assumere, ma ribadiamo la nostra richiesta di inasprimento delle pene contro gli aggressori del personale scolastico nell’esercizio delle proprie funzioni.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Conte e la gaffe, la risposta del leader del M5S Gramellini: “troppa fatica fare il giornalista con onestà”

Dopo la pubblicazione dell'articolo sul Corriere della Sera del giornalista Massimo Gramellini sul caso della…

04/07/2024

Referendum per abrogare l’autonomia differenziata: per essere valido dovrà votare il 50% + 1 degli italiani

Per diventare operativa la legge Calderoli sulla autonomia differenziata dovrà superare ancora qualche scoglio.I Comitati…

04/07/2024

Contratto scuola, incontro su atto di indirizzo al Ministero: ecco cosa hanno chiesto i sindacati

Si è svolto oggi l’incontro fra il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara e…

04/07/2024

Arcipelago Educativo: la quinta edizione contro il Summer Learning Loss

Ha preso il via la quinta edizione di "Arcipelago Educativo", un progetto pionieristico nato nel…

04/07/2024

Maturità 2024, comunicazione degli esiti degli esami e adempimenti finali: cosa devono fare le segreterie dopo i colloqui

A conclusione degli esami di Stato del secondo ciclo, le segreterie devono effettuare una serie…

04/07/2024

Ferie sospese in caso di malattia, cosa prevede il Contratto Scuola? Parere ARAN

La giornata di ferie chiesta da una collaboratrice scolastica deve essere sospesa o confermata nel…

04/07/2024