Categorie: Politica scolastica

Vicepresidi senza esonero: è la legge

Le notizie che arrivano dal Ministero in materia di organico di fatto stanno creando sconcerto nelle scuole e anche fra gli stessi sindacati.
Le perplessità maggiori riguardano la questione degli esoneri e dei semiesoneri dei collaboratori del dirigente o vice-presidi che dir si voglia.
Per la verità i nostri lettori sanno che fin dal dicembre scorso e cioè dal momento  della approvazione della legge di stabilità avevamo segnalato le difficoltà che si sarebbero create nelle scuole in quanto la legge stessa aveva abrogato definitivamente l’articolo 459 del TU 297/94 che è appunto quello che ha finora consentito esoneri e semiesoneri.
Molti hanno impropriamente pensato che il problema si sarebbe comunque risolto con l’entrata in vigore dell’organico funzionale (o dell’autonomia) previsto dalla legge sulla Buona Scuola.
In realtà la questione è molto più complessa, perchè anche in pesenza dell’organico dell’autonomia non esiste nessuna garanzia che il vicepreside possa essere esonerato (se in un liceo il collaboratore dei dirigente è un insegnante di latino e greco e se nell’organico funzionale non c’è un insegnate di quella disciplina disposizione diventa un po’ difficile prevedere l’esonero).
C’è chi sostiene che l’articolo 459 del TU si dovrebbe considerare abrogato solo a partire dal momento in cui prende avvio l’organico potenziato. Ma purtroppo così non è. Basta leggere il testo della legge di stabilità per rendersene conto. La controprova la si può avere consultando il sito www.normattiva.it (si tratta del sito ufficiale realizzato e costantemente aggiornato dai servizi legislativi del Parlamento). Utilizzando la funzione di ricerca avanzata è possibile visualizzare il testo del TU 297/94 in vigore ad un certa data; indicando come data quella del 1° settembre 2015, posizionandosi sulla pagina dell’articolo 459, la risposta che si ottiene è netta e chiara:  “Articolo abrogato dalla legge 190 del 23.12.2014”.
Quindi, almeno per il momento, la situazione è questa: fino a quando l’organico della autonomia non verrà attivato, di esoneri e semiesoneri non se ne parla.

 

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Concorso docenti 2024, può accedere chi sta frequentando il TFA IX ciclo? Risponde l’esperto

Quali sono i requisiti per partecipare al prossimo concorso docenti? Cosa cambierà rispetto allo scorso concorso? Ne…

27/09/2024

Tony Effe: “Può esistere un rap non misogino, ma non è il mio”. Tra dissing e rime spietate, quale esempio per i giovani?

Molto spesso abbiamo parlato dell'influenza che hanno i testi delle canzoni che spopolano tra i…

27/09/2024

Al via la XII edizione Romanae Disputationes, il concorso di filosofia per gli studenti della secondaria superiore

Oggi, Venerdì 27 settembre, presso l’Aula Gemelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano inizia l’XII edizione di Romanae Disputationes (RD),…

27/09/2024

Alunno con disabilità cade dal quarto piano della scuola, il prof di sostegno si sarebbe allontanato lasciandolo solo: indagato

Una vicenda complessa: qualche mese fa abbiamo trattato il caso di uno studente con autismo…

27/09/2024

Segretario di una scuola risulta in malattia per sei mesi ma nel frattempo partecipa 17 gare di tiro al piattello: denunciato

Un segretario di una scuola media di Pisa, come riporta La Repubblica, si è messo…

27/09/2024

Dispersione scolastica e povertà educative, quando scuola e Parlamento fanno fronte comune: l’evento Roma

Drop out è il nome che viene dato, nel mondo anglosassone, agli allievi in dispersione.…

27/09/2024