Attraverso un video on line di appena cinque minuti, La Tecnica della Scuola riassume le informazioni utili per candidarsi al concorso docenti 2016.
Il redattore Lucio Ficara spiega i passi da svolgere per effettuare l’iscrizione telematica al portale ‘Istanze on line’ del Miur, oltre che i requisiti per parteciparvi entro le ore 14.00 del prossimo 30 marzo.
Sono considerati valide tutte le abilitazioni conseguite post laurea, sempre se corrispondenti ai posti messi a concorso.
Allo stesso modo, è ritenuto valido il diploma magistrale ottenuto sino all’anno scolastico 2001/02. Non vale, invece, il diploma linguistico, anche se prodotto all’interno di un istituto superiore magistrale.
TUTTE LE NOTIZIE SUL CONCORSO ANCHE SU TELEGRAM
Ficara si sofferma poi sugli ambiti disciplinari “verticali”, spiegando in cosa consistono. Si sofferma quindi sulla possibilità di presentare la domanda su due regioni diverse: tale possibilità, tuttavia, è concessa dal Miur solo se si presentano altrettante domande su due gradi scolastici diversi (ad esempio per la scuola primaria e per la secondaria di primo o secondo grado).
Viene ricordato che per partecipare al concorso non vi sono limiti di età. E che bisogna presentare obbligatoriamente copia digitale dell’abilitazione (file formato .pdf). Mentre gli altri titoli di studio e di servizio svolto possono essere citati attraverso l’autodichiarazione.
{loadposition facebook}
Il 13 e 14 novembre si sono svolti altri due incontri tra il ministero dell'Istruzione…
Oggi, come abbiamo scritto, 15 novembre, in occasione dello sciopero scuola, gli studenti di tutta…
Come avevano anticipato, riportando le dichiarazioni de viceministro dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo, è…
Una bella sorpresa per una docente: una laureanda in Scienze della Formazione che ha fatto…
La FLC CGIL partecipa al sit-in di oggi, venerdì 15 novembre, alle 15.30 davanti al…
Torna, puntuale come ogni anno, la polemica sui regali di Natale per le maestre da…