Video incastra una maestra: botte ai bimbi dell’asilo

Bambini presi per capelli, scaraventati contro i banchi, picchiati e puniti severamente per futili motivi. Una serie di violenze che hanno portato i piccoli in cura dallo psicoterapeuta che ha riscontrato disturbi socio affettivi dovuti ai maltrattamenti subiti. Artefice delle violenze una maestra d’asilo di Barletta.
La donna, 43 anni, è adesso agli arresti domiciliari. Ad incastrare l’insegnante le immagini di una telecamera piazzata a sua insaputa dai carabinieri nell’aula della scuola per l’infanzia dove quotidianamente avvenivano i soprusi. I genitori dei bimbi hanno avuto un ruolo fondamentale nelle indagini condotte dalla Procura di Trani. Il provvedimento cautelare è stato firmato dal gip Volpe.
Episodi di una “gravità inaudita”: così li ha definiti il procuratore capo. Dalle immagini registrate si vedono i piccoli colpiti dalla donna, fatti cadere, trascinati e scagliati contro oggetti di ogni genere, dalle bottigliette ai libri alle sedie. In una delle sequenze la maestra ha in una mano un panino e con l’altra prende per i capelli un bambino e lo trascina da una parte all’altra dell’aula; poi tira l’orecchio a un altro perchè sta dando un bacio a un compagno di classe o prende come un “sacco di patate” un altro piccolo e lo scaraventa sui banchi.
“Abusando di autorità, poteri e prerogative propri delle sue funzioni educativo-formative – è scritto nel provvedimento cautelare – violando i doveri di equilibrio e correttezza inerenti le attività di cura, vigilanza e custodia esercitate nei confronti di bambini a lei affidati, approfittando della loro condizione di particolare vulnerabilità, li ha ripetutamente maltrattati”.
Nel corso degli accertamenti gli alunni sono stati sottoposti a colloqui psicoterapeutici. I consulti avrebbero acclarato disturbi socio-affettivi determinati dai soprusi subiti. Da qui l’appello del procuratore rivolto a genitori e insegnanti a denunciare qualunque forma di violenza per evitare il ripetersi di altri episodi di questo tipo.

Redazione

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024