Bambini presi per capelli, scaraventati contro i banchi, picchiati e puniti severamente per futili motivi. Una serie di violenze che hanno portato i piccoli in cura dallo psicoterapeuta che ha riscontrato disturbi socio affettivi dovuti ai maltrattamenti subiti. Artefice delle violenze una maestra d’asilo di Barletta.
La donna, 43 anni, è adesso agli arresti domiciliari. Ad incastrare l’insegnante le immagini di una telecamera piazzata a sua insaputa dai carabinieri nell’aula della scuola per l’infanzia dove quotidianamente avvenivano i soprusi. I genitori dei bimbi hanno avuto un ruolo fondamentale nelle indagini condotte dalla Procura di Trani. Il provvedimento cautelare è stato firmato dal gip Volpe.
Episodi di una “gravità inaudita”: così li ha definiti il procuratore capo. Dalle immagini registrate si vedono i piccoli colpiti dalla donna, fatti cadere, trascinati e scagliati contro oggetti di ogni genere, dalle bottigliette ai libri alle sedie. In una delle sequenze la maestra ha in una mano un panino e con l’altra prende per i capelli un bambino e lo trascina da una parte all’altra dell’aula; poi tira l’orecchio a un altro perchè sta dando un bacio a un compagno di classe o prende come un “sacco di patate” un altro piccolo e lo scaraventa sui banchi.
“Abusando di autorità, poteri e prerogative propri delle sue funzioni educativo-formative – è scritto nel provvedimento cautelare – violando i doveri di equilibrio e correttezza inerenti le attività di cura, vigilanza e custodia esercitate nei confronti di bambini a lei affidati, approfittando della loro condizione di particolare vulnerabilità, li ha ripetutamente maltrattati”.
Nel corso degli accertamenti gli alunni sono stati sottoposti a colloqui psicoterapeutici. I consulti avrebbero acclarato disturbi socio-affettivi determinati dai soprusi subiti. Da qui l’appello del procuratore rivolto a genitori e insegnanti a denunciare qualunque forma di violenza per evitare il ripetersi di altri episodi di questo tipo.
Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…
Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…
Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…
Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…
Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…
Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…