Attualità

VIDEO – Inizio scuola 13 settembre. Una mamma: la DaD è stata durissima

“La scuola ha bisogno della vicinanza, la DaD è stata durissima“. Così una mamma, intervistata dal nostro direttore Alessandro Giuliani, oggi, lunedì 13 settembre, davanti al Liceo Scientifico Isacco Newton di Roma.

Oltre alla regione Lazio, si tornerà a scuola anche in Lombardia, Valle d’Aosta, Piemonte, Veneto, Basilicata, Abruzzo, Emilia-Romagna, Umbria e Provincia Autonoma di Trento. Altre date per l’inizio della scuola saranno il 14, il 15, il 16, per finire con giorno 20 settembre. 

A questo LINK il calendario completo per il rientro in classe.

Tra le novità di quest’anno, senza dubbio c’è quella del Green pass obbligatorio, che riguarderà il personale scolastico (tranne chi è esente per fragilità). Coloro che non hanno il green pass o un certificato che ne provi la condizione di salute per esserne esenti, saranno sospesi.

Nella bozza del decreto approvato in Consiglio dei Ministri giovedì 9 settembre, il green pass obbligatorio è stato esteso anche ai genitori e a chiunque accederà ad un istituto. La notizia ovviamente è stata accolta con diversi malumori tra le famiglie, anche perché le multe per il non possesso della certificazione verde colpirebbe anche loro.

Sara Adorno

Articoli recenti

Ciao Darwin, un’insegnante partecipa. Il video virale per gli alunni: “Se un docente non dà compiti difficili non vi vuole bene”

La docente in questione ha replicato così: "Quello che è stato scritto è un articolo…

22/07/2024

Piano estate 2024, per Valditara è stato un successo: un milione di studenti scuola per fare sport, corsi di recupero e in laboratorio

“Possiamo dire che il Piano Estate è stato un successo”: così il ministro dell'Istruzione e…

22/07/2024

Smemoranda 2024, l’imprenditore che ha rilevato il brand: “Scrivere allena la mente e affina le tecniche di apprendimento”

Come abbiamo scritto tempo fa, lo storico brand "Smemoranda" è salvo: il diario che negli…

22/07/2024

Vaccino anti Papilloma virus per l’iscrizione scuola, Governo impugnerà la legge regionale pugliese. Lopalco: “Strizzatine d’occhio ai novax”

“Il Governo italiano impugnerà la legge regionale pugliese n.22 sull’obbligo da parte dei cittadini dagli…

22/07/2024

Totò Riina, spunta la sua pagella di terza elementare: nove in “educazione morale e civica” e nessuna insufficienza

Il quotidiano La Repubblica ha pubblicato la pagella di terza elementare, frequentata in carcere all'età…

22/07/2024