Attualità

VIDEO – Nomine di supplenza da GaE e GPS: le risposte alle domande dei lettori

Ritorna l’appuntamento settimanale con la rubrica “A domanda risponde” curata dal prof. Lucio Ficara, esperto di normativa scolastica. Una serie di risposte alle domande poste dai lettori sulla questione delle nomine di supplenza da GaE e GPS.

DOMANDA n. 1

Non ho preso servizio dopo avere ricevuto la nomina per la supplenza annuale, cosa mi accadrà?

RISPOSTA

Rinunciare a prendere servizio dopo avere ricevuto la nomina, significa perdere la possibilità di ricevere altre supplenze sia sulla base delle GAE che delle GPS, nonché sulla base delle graduatorie di istituto, per il medesimo insegnamento.

DOMANDA n. 2

Nelle preferenze della domanda per le supplenze ho messo un comune X, ma sono stata scavalcata da chi aveva punteggio inferiore ed ha scelto la preferenza puntuale Y di una scuola del comune X. È una procedura corretta?

RISPOSTA

La priorità di preferenza poteva avvenire solo in caso l’aspirante con minore punteggio fosse in possesso di una precedenza, come per esempio l’art.21 della legge 104 ed avesse avuto una posizione di graduatoria tale da avere diritto ad una cattedra, altrimenti non sarebbe stato possibile precedere sulla preferenza puntuale Y di una scuola del comune X, il docente con maggiore punteggio che ha espresso preferenza sintetica del comune X.

DOMANDA n. 3

Cosa spetta a coloro che pur inserendo tutte le preferenze possibili non hanno ricevuto, dalle GaE o GPS, nessuna nomina di supplenza o spezzone?

RISPOSTA

Intanto potranno partecipare alle convocazioni informatizzate da parte dei dirigenti scolastici per le supplenze brevi o fino al termine delle lezioni, ma potranno lasciare tali supplenze nel caso venissero nominati da ulteriori convocazioni dalle GaE o GPS.

Redazione

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024