Categorie: Generico

VideoCinema & Scuola

Si svolge quest’anno la XVII edizione del concorso internazionale “VideoCinema & Scuola”, che è promosso dal Centro Iniziative Culturali Pordenone – Presenza e Cultura ed è aperto, anche oltre i confini italiani, studenti e insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado.
Il Premio Presenza e Cultura, intitolato “Pace e cooperazione tra i popoli”, verrà assegnato a chi progetta uno spot sui diritti dell’uomo, mentre il Premio Provincia di Pordenone è destinato ad un’opera sulla toria o sulla cultura di un territorio. Il Premio del Centro Iniziative Culturali riguarda, invece, i video realizzati da studenti di università, accademie, istituti e scuole di specializzazione ad indirizzo artistico e audiovisivo.
Quest’anno è anche prevista un’apposita sezione dedicata ai lavori in Cd-rom a carattere interattivo e didattico oppure che riproducano il sito web della scuola.
Inoltre, la Caritas di Pordenone propone il Premio “Accoglienza e solidarietà”, per valorizzare il racconto di un’esperienza di accoglienza di immigrati e di integrazione multiculturale.
Per partecipare al concorso, che è patrocinato dal Segretario Generale del Consiglio d’Europa e dal Ministero della Pubblica Istruzione e si svolge con la collaborazione del Provveditorato agli Studi di Pordenone, i vari elaborati devono pervenire entro il 31 gennaio 2001 al Centro Iniziative Culturali Pordenone in Via Concordia 7 –33170 Pordenone. Informazioni complete sul bando di concorso si possono avere rivolgendosi agli organizzatori (tel. 0434/553205; e-mail: cicp@culturacdspn.it) o consultando il sito internet www.culturacdspn.it.

Redazione

Articoli recenti

Bonaccini diventa europarlamentare, l’ex sottosegretaria Ugolini vuole subentrare alla presidenza dell’Emilia Romagna (col centro-destra?)

C’è anche Elena Ugolini tra i candidati alla presidenza della Regione Emilia-Romagna, dopo il decennio…

19/07/2024

Autonomia differenziata con 20 scuole diverse, l’Italia si spacca? Al via raccolta firme pro referendum: strada lunga ma Conte e i sindacati ci credono

A un mese esatto dalla approvazione della Legge 86/24 sull’autonomia differenziata, il Governo, capitanato del…

19/07/2024

Campania: abolito l’obbligo del certificato medico per il rientro scuola dopo cinque giorni di malattia

Il Consiglio regionale della Campania ha eliminato l'obbligo del certificato medico per il rientro a…

19/07/2024

Tfa Sostegno, troppi posti vuoti per infanzia e primaria: la denuncia dell’università di Genova

Un problema crescente nella scuola dell’infanzia e primaria in Liguria: ci sono più posti disponibili…

19/07/2024

Abusi sessuali su minorenni online e in presenza: docente di religione condannato 12 anni

Un'ex professore di religione, ex diacono ed ex dipendente dell'Istituto per il sostentamento del clero,…

19/07/2024

Ingresso gratuito per docenti: Casa delle farfalle, Planetario e altri luoghi dell’Etna. Ecco come richiedere la teacher card

Sei un docente appassionato di natura, scienza e innovazione? Desideri offrire ai tuoi studenti esperienze didattiche uniche…

19/07/2024