Alunni

Vietare i telefonini in classe non serve: si può chattare con Google Docs

Molti insegnanti sono nemici giurati dei dispositivi elettronici in quanto «armi di distrazione di massa», altri sono sostenitori dell’uso strategico delle nuove tecnologie per riuscire a tener desta l’attenzione dei millennials.

Finora i divieti dei cellulari in classe sono serviti a poco, vista la produzione e diffusione continua di video durante le lezioni. A meno che non si voglia fare come quel liceo paritario di Piacenza che costringe gli studenti a consegnare i telefoni all’ingresso a scuola depositandoli nei sacchetti Yondr, quelle buste blocca-smartphone che vengono usate per esempio nelle anteprime cinematografiche in funzione anti-pirateria.

A tal riguardo in una ricerca inglese della London School of Economics si è dimostrato che negli istituti dove non è permesso l’uso dei telefonini i voti sono più alti.

Ricevere messaggini, giocherellare sotto il banco, infatti, porta a distrarsi, mentre una migliore concentrazione ha effetti benefici sul rendimento scolastico. Però vietare i telefonini in classe potrebbe servire a poco, infatti, nelle nostre aule o nei nostri laboratori è quasi sempre presente un pc e quindi Google Docs.

Niente WhatsApp o Telegram ma solo Google Docs. Infatti, Google Docs è spesso utilizzato dagli stessi insegnanti per far svolgere agli alunni degli esercizi in maniera collaborativa sui propri notebook.

Gli studenti clonano il documento Google condiviso dall’insegnante, e poi chattano semplicemente al suo interno, facendo sembrare che stanno semplicemente prendendo appunti. Se un insegnante si dovesse avvicinare per dare un’occhiata più da vicino, lo studente fa click sul pulsante “Resolve” e l’intero documento creato scompare.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Signor Ministro, non elimini le parole dalle valutazioni!

Ill.mo Sig. Ministro Valditara, sono un insegnante di scuola secondaria di I grado e ho…

01/07/2024

Cinque ore di scuola serale al giorno per tre anni, cuoca 44enne si diploma con 100: “Il tempo libero lo dedicavo solo allo studio”

Tra i diplomati di quest'anno, peraltro con il massimo dei voti, c'è anche una cuoca,…

01/07/2024

Liliana Segre commenta l’inchiesta di Fanpage: “Dovrò essere cacciata di nuovo dal mio Paese?”

Tra i diversi commenti all'inchiesta di Fanpage su Gioventù nazionale, il movimento giovanile di FdI, che…

01/07/2024

Maturità 2024, studente si confonde e svolge due tracce in una: la Commissione lo crede un genio e gli dà il massimo dei voti

Una storia che ha dell'incredibile: come riporta Skuola.net, uno studente ha preso il massimo dei…

01/07/2024

Fiori e corona d’alloro dopo l’orale di maturità, pioggia di critiche al trend: “È come se bruciassero le tappe in ogni cosa”

In questi giorni, com'è noto, si stanno svolgendo le prove orali della maturità 2024. Molti…

01/07/2024

Scena muta alla maturità, la dirigente rompe il silenzio: “Il valore dimostrato conta più dei voti”

Si parla ancora della scena muta che tre studentesse di un liceo di Venezia hanno…

01/07/2024