Accarezzare cani e gatti aiuta a combattere lo stress
Una circolare della dirigente scolastica di un istituto comprensivo del bolognese sta facendo discutere: il documento vieta ai genitori di andare a prendere i propri figli o accompagnarli in compagni di animali domestici, come i cani. Lo riportano Il Fatto Quotidiano e Il Resto del Carlino.
Il motivo? Evitare eventuali incidenti. Ecco cosa dice nel dettaglio la circolare: “Si vieta a proprietari di animali domestici, di condurre gli stessi negli ambienti all’interno dei locali scolastici e negli spazi di pertinenza della scuola ivi compresi cortili anteriori, posteriori e aree esterne adibite ad area gioco”.
“Sono intervenuta – spiega la dirigente scolastica – a scopo preventivo e dopo aver ricevuto alcune segnalazioni a riguardo. Non si sono registrati episodi spiacevoli o gravi, ma ci è stato segnalato qualche disagio. Come era per altro successo già qualche anno fa. Mi preme sottolineare che questa nuova disposizione non vuol essere una esclusione. Al contrario. Rammento infatti che a scuola facciamo molta didattica sulla sensibilizzazione di temi collegati all’ambiente, agli animali. Io stessa ho un cane e comprendo benissimo il tema”.
“Il provvedimento è stato solo un atto preventivo e finora non ho avuto nessun segnale contrario da parte di nessuno. Sono intervenuta su tutte le scuole, viste appunto le segnalazioni pervenute e solamente per evitare disagi o timori futuri a qualche bambino presente negli spazi esterni alla scuola”.
La Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, in programma il 2 aprile, viene celebrata quest'anno…
Il ministro Giuseppe Valditara e la sottosegretaria Paola Frassinetti manifestano viva soddisfazione per essere riusciti…
Un docente precario della provincia di Lodi, assistito dall'ufficio legale della UIL SCUOLA Lombardia, ricorre…
Il 10 aprile 2025 si svolgerà, in turno unico, la prova scritta del concorso DSGA,…
Si è insediato oggi, 1° aprile, come abbiamo scritto, l’Osservatorio permanente per l’inclusione scolastica, ricostituito…
Da docente e da madre vorrei commentare la serie TV “Adolescence”, che ho guardato con…