Attualità

Vietato sezionare il pesce a scuola

Una  docente di una scuola elementare della provincia di Verbania, in Piemonte, aveva deciso di sezionare un pesce in classe, di fronte ai suoi alunni, per sperimentare una nuova formula didattica, quella appunto dell’osservazione diretta.

La Lav impone l’altolà

E allora porta un pesce in classe e avrebbe ben presto iniziato a sezionare l’animale di fronte ai ragazzi se nel frattempo, considerata la particolarità della lezione, la notizia non fosse arrivata anche presso la sede locale della Lav, quella di Verbano-Cusio-Ossola che, immediatamente, si attiva, informando la scuola di alcune norme che, evidentemente, erano state dimenticate.

Come quella del 2008 e denominata “Nota sull’impiego di animali nelle scuole primarie e secondarie-divieto uso di animali e obbligo di utilizzo metodi alternativi” del Ministero dell’Istruzione, dove viene chiarito che “la tutela giuridica degli animali è disciplinata dalla legge 189 del 2004 che sanziona le uccisioni non necessitate all’articolo 544 bis c.p. per cui l’animale è un bene penalmente rilevante da tutelare”.

Il ministro: vietato impiegare animali se esistono alternative

Infatti il Ministero ribadisce “il principio secondo il quale l’impiego degli animali va evitato quando esistano metodi alternativi e che, in ambito didattico, è molto vasta e variegata la disponibilità sul mercato, di supporti didattici alternativi utilizzabili per lo studio dell’anatomia, la fisiologia, la biochimica e discipline affini, riconosciuti come metodi scientificamente e pedagogicamente più validi dell’uso degli animali stessi”.

Il dirigente: fermi tutti

A questo punto il dirigente scolastico, non avendo scappatoie giuridiche, ha subito bloccato l’esperimento, fermando il coltello della maestra già in aria e pronto a conficcarsi sulla gola dell’animale, morto stecchito e forse pure un po’ puzzolente.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024

In Sicilia edifici vecchi, barriere architettoniche e assenza di mense e palestre: il report della Cgil

La fotografia delle scuole siciliane, che emerge da una ricognizione effettuata dalla Cgil, non è…

19/11/2024

Docenti assunti da graduatorie concorsi PNRR, presa di servizio entro cinque giorni dall’assegnazione della sede

L'USR per l'Umbria ha fornito importanti chiarimenti in merito alla procedura di assunzione e presa…

19/11/2024

Valditara Cecchettin, Meloni interviene: “Violenza sulle donne? Incidenza significativa dell’immigrazione illegale”

Le parole del ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, pronunciate durante la presentazione della…

19/11/2024