Categorie: Personale

Vigilanza dei docenti in progetti pomeridiani è obbligatoria?

Una Ds predispone delle prove extracurricolari da somministrare agli studenti in orario extrascolastico. La stessa Ds impone ai docenti l’obbligo di vigilanza.

Si tratta di un progetto extrascolastico indirizzato a classi aperte agli studenti che ne hanno fatto richiesta, in orario pomeridiano c’è una prova scritta da svolgere. La Dirigente scolastica di un liceo precetta una decina di insegnanti che dovranno somministrare la prova riferita al progetto e dovranno garantire la sorveglianza per tutta la durata della prova, che si svolge dalle ore 15 alle ore 17 del pomeriggio.

La sorveglianza dei docenti alla suddetta prova, risulta non essere una richiesta a cui il docente può sottrarsi, ma si tratterebbe di un vero e proprio ordine di servizio da eseguire con l’obbligatorietà del caso.

Uno dei docenti precettato ci scrive porgendoci la seguente domanda: “Posso astenermi dall’ordine di servizio che mi obbligherebbe a fare 2 ore di sorveglianza per il progetto extracurricolare?”.

Bisogna sapere che, ai sensi del comma 5 dell’art.28 del CCNL scuola 2006/2009, nelle scuole e istituti d’istruzione secondaria ed artistica, in coerenza con il calendario scolastico delle lezioni definito a livello regionale, l’attività di insegnamento si svolge in 18 ore settimanali, distribuite in non meno di cinque giornate settimanali. Se poi il docente, come è scritto nel comma 6 del su citato art.28,  avesse un orario di cattedra inferiore alle 18 ore settimanali, sarebbe tenuto al completamento dell’orario di insegnamento da realizzarsi mediante la copertura di ore di insegnamento disponibili in classi collaterali non utilizzate per la costituzione di cattedre orario, in interventi didattici ed educativi integrativi, nonché mediante l’utilizzazione in eventuali supplenze e, in mancanza, rimanendo a disposizione anche per attività parascolastiche ed interscolastiche.

Se quindi il docente di liceo è già destinatario ad inizio di anno scolastico delle sue 18 ore settimanali, non è obbligato ad accettare altri impegni aggiuntivi di lavoro. Gli unici impegni obbligatori che il docente ha da eseguire sono quelli riferibili alle 18 ore di servizio settimanale, alle 40 ore di partecipazione alle riunioni del Collegio dei docenti, ivi compresa l’attività di programmazione e verifica di inizio e fine anno e l’informazione alle famiglie sui risultati degli scrutini trimestrali, quadrimestrali e finali e sull’andamento delle attività educative nelle scuole materne e nelle istituzioni educative, e anche alle 40 ore di partecipazione alle attività collegiali dei consigli di classe.

Quindi si può dire che se il docente si trova nella situazione di avere una cattedra di 18 ore complete, allora può astenersi dall’incarico aggiuntivo che lo obbligherebbe a fare 2 ore di sorveglianza per il progetto extracurricolare.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Abbandono scolastico, aumenta se i genitori sono poco istruiti: lo dice l’ISTAT

Resta fondamentale il livello di istruzione dei genitori per i percorsi di studio dei figli:…

18/07/2024

Scuole paritarie, dal PNRR 45 milioni per progetti contro la dispersione scolastica, la nota del MIM

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato oggi un avviso rivolto alle scuole secondarie…

18/07/2024

Assunzioni in ruolo, supplenze e vincoli nella mobilità annuale per i neoassunti: facciamo il punto – DIRETTA ore 16,00

Il nuovo anno scolastico è alle porte e alcune operazioni, come ad esempio le domande…

18/07/2024

Come educare i nostri figli ad essere autosufficienti e indipendenti

In Italia la situazione sotto questo punto di vista evidenzia come si è ancora indietro…

18/07/2024

Dirigente scolastico prima promosso in liceo top, poi la marcia indietro: i chiarimenti dell’USR Sicilia

Avevamo raccontato la storia di Giusto Catania, preside da oltre un decennio del Cep, l’Istituto…

18/07/2024

A Carolina Picchio, vittima di cyberbullismo, la prima scuola intitolata d’Italia

L'istituto comprensivo di via Sidoli a Torino sarà intitolato a Carolina Picchio, la studentessa di…

18/07/2024