Categorie: Generico

VII edizione della Marcia di Barbiana

Dopo l’edizione dello scorso anno – particolarmente ricca di incontri e spunti di riflessione, coincidendo con il quarantesimo anniversario della pubblicazione della “Lettera a una professoressa” e della morte di don Milani – quest’anno i promotori dell’iniziativa lanciano un appello, in cui, tra l’altro, si legge “la strada è lunga e la salita a tratti ripida, ma c’è una certezza che accompagna i nostri passi: i tempi cambiano, i linguaggi anche, si trovano nuove parole per nuove emergenze; continua e si consolida la necessità dell’impegno di tanti per promuovere lo sviluppo della persona, contrastare la dispersione e il disagio, contribuire a costruire un mondo migliore attraverso la scuola e i processi educativi…e allora il passo si fa più spedito e leggero, il cammino si snoda nel verde, l’orizzonte si allarga e si vede più lontano. Una volta ancora, insieme, per darci la forza e l’entusiasmo necessari per progettare il futuro!”.
La marcia partirà alle ore 10.30 di domenica 18 maggio dal Lago Viola, nelle vicinanze di Vicchio (FI), e dopo l’arrivo e la sosta a Barbiana si tornerà indietro (la giornata si concluderà al Lago Viola alle ore 14.30).
Il giorno della marcia saranno anche presentati i vincitori del concorso “La memoria genera speranza”, promosso dal Comune di Vicchio, che si prefigge di raccogliere e diffondere le esperienze che rendono ancora attuale il messaggio della scuola di Barbiana, l’impegno per costruire e qualificare “la scuola di tutti e di ciascuno”. 

Sul sito internet www.marciadibarbiana.it maggiori informazioni sul programma della marcia di quest’anno e sulle precedenti edizioni.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024

Legge di Bilancio 2025: cosa cambia per la scuola

Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…

24/12/2024