Attualità

Villani (M5S): le scuole chiuse fanno più danni del virus e la DaD mina l’equilibrio psichico degli alunni

Mentre il Movimento 5 Stelle si pone in modo decisamente cauto rispetto alla riapertura degli istituti, con la ministra Lucia Azzolina che non esclude del tutto che settembre la situazione possa rimanere immutata, alcuni deputati “grillini” vanno controcorrente.

Con la DaD addio capacità relazionale

Propensa alla riapertura prima di settembre è, ad esempio, l’on. Virginia Villani (M5S), dirigente scolastica nominata in commissione Cultura della Camera, secondo la quale “il prolungamento delle attuali misure di didattica a distanza annulla la capacità relazionale della scuola e questo potrebbe essere molto rischioso per l’equilibrio psichico degli alunni”.

Lo dice la rivista Jama Pediatrics

A sostegno di questa tesi, la deputata ha citato uno “studio pubblicato sulla rivista scientifica internazionale Jama Pediatrics”, secondo cui “i bambini in isolamento hanno maggiori sintomi depressivi di rilevanza clinica e anche maggiori ansie e fobie. Sociologi, pedagogisti e psicologi infantili da sempre concordano sulla centralità dello sviluppo sociale del bambino”.

“Ciò dimostra – sostiene la deputata – che la chiusura totale delle scuole potrebbe provocare, ai nostri bambini, danni molto più gravi del virus”.

Un piano per rientrare in modo graduale

Villani ha chiesto, quindi, “un piano sperimentale di riapertura graduale, iniziando proprio dai bambini più bisognosi di tutele e di attenzioni”.

La preoccupazione per i bambini e studenti esclusi dalla didattica a distanza è, in effetti, la stessa che hanno espresso anche altri deputati grillini, ad iniziare da Luigi Gallo, presidente della Commissione Istruzione della Camera.

Meglio la “didattica della vicinanza”

La riapertura, sempre secondo l’on. Villani, avverrebbe tramite la “didattica della vicinanza”, la quale aiuterebbe “gli alunni a interpretare il drammatico momento che stanno vivendo, ad attribuire senso agli eventi, ad avere fiducia nel ritorno del tempo ordinario”.

“Penso ad attività all’aperto, magari con docenti più giovani, usando tutti i dispositivi di protezione necessari, alternando e diversificando i gruppi di alunni e le attività, organizzando tempi e spazi in sinergia con il Comune e le associazioni del territorio”, ha concluso la deputata del M5S.

LA SCUOLA CHE VERRA’

LA TECNICA PER LA SCUOLA

Come fare didattica distanza: consigli e soluzioni

CORONAVIRUS – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Nuovo Modello Autodichiarazione 26.03.2020 Editabile

LE FAQ UFFICIALI

Coronavirus e scuole chiuse, tutto quello che c’è da sapere: norme

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

I trans derisi e vessati già scuola, l’Istat certifica la dura vita di chi non è eterosessuale: discriminati al lavoro e sugli stipendi

A scuola e negli atenei, e poi nel mondo del lavoro, i ragazzi transessuali risultano…

21/12/2024

Legge di bilancio 2025, poche misure per la scuola; quasi nulla per il precariato. INTERVISTA Pacifico (Anief)

C'è molta delusione per le misure sulla scuola inserite nella legge di bilancio approvata oggi…

20/12/2024

Concorsi docenti, chi aveva il Covid e s’assentò non potrà fare la prova suppletiva: il Tar respinge il ricorso citando il Consiglio di Stato

Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…

20/12/2024

Tragedia Zagabria: 19enne entra in una scuola, uccide un bambino e ferisce altri alunni e la maestra

Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…

20/12/2024

Compiti per le vacanze, sì o no? Per un docente su due non andrebbero assegnati – RISULTATI SONDAGGIO

Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…

20/12/2024

Commissioni concorso docenti PNRR 2, domande entro il 2 gennaio 2025

Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…

20/12/2024