Attualità

Villani (M5S): le scuole chiuse fanno più danni del virus e la DaD mina l’equilibrio psichico degli alunni

Mentre il Movimento 5 Stelle si pone in modo decisamente cauto rispetto alla riapertura degli istituti, con la ministra Lucia Azzolina che non esclude del tutto che settembre la situazione possa rimanere immutata, alcuni deputati “grillini” vanno controcorrente.

Con la DaD addio capacità relazionale

Propensa alla riapertura prima di settembre è, ad esempio, l’on. Virginia Villani (M5S), dirigente scolastica nominata in commissione Cultura della Camera, secondo la quale “il prolungamento delle attuali misure di didattica a distanza annulla la capacità relazionale della scuola e questo potrebbe essere molto rischioso per l’equilibrio psichico degli alunni”.

Lo dice la rivista Jama Pediatrics

A sostegno di questa tesi, la deputata ha citato uno “studio pubblicato sulla rivista scientifica internazionale Jama Pediatrics”, secondo cui “i bambini in isolamento hanno maggiori sintomi depressivi di rilevanza clinica e anche maggiori ansie e fobie. Sociologi, pedagogisti e psicologi infantili da sempre concordano sulla centralità dello sviluppo sociale del bambino”.

“Ciò dimostra – sostiene la deputata – che la chiusura totale delle scuole potrebbe provocare, ai nostri bambini, danni molto più gravi del virus”.

Un piano per rientrare in modo graduale

Villani ha chiesto, quindi, “un piano sperimentale di riapertura graduale, iniziando proprio dai bambini più bisognosi di tutele e di attenzioni”.

La preoccupazione per i bambini e studenti esclusi dalla didattica a distanza è, in effetti, la stessa che hanno espresso anche altri deputati grillini, ad iniziare da Luigi Gallo, presidente della Commissione Istruzione della Camera.

Meglio la “didattica della vicinanza”

La riapertura, sempre secondo l’on. Villani, avverrebbe tramite la “didattica della vicinanza”, la quale aiuterebbe “gli alunni a interpretare il drammatico momento che stanno vivendo, ad attribuire senso agli eventi, ad avere fiducia nel ritorno del tempo ordinario”.

“Penso ad attività all’aperto, magari con docenti più giovani, usando tutti i dispositivi di protezione necessari, alternando e diversificando i gruppi di alunni e le attività, organizzando tempi e spazi in sinergia con il Comune e le associazioni del territorio”, ha concluso la deputata del M5S.

LA SCUOLA CHE VERRA’

LA TECNICA PER LA SCUOLA

Come fare didattica distanza: consigli e soluzioni

CORONAVIRUS – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Nuovo Modello Autodichiarazione 26.03.2020 Editabile

LE FAQ UFFICIALI

Coronavirus e scuole chiuse, tutto quello che c’è da sapere: norme

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024

Dipendenza dai social, genitori comprano pacchetti di followers per i compleanni dei figli: l’allarme della psicologa

Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…

18/11/2024

Studenti contro Valditara: “Ideologico sarà lui: noi vogliamo l’educazione sessuale in ogni scuola”

Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…

18/11/2024

“Il patriarcato è nei libri di scuola”: la pedagogista Biemmi alla Fondazione Giulia Cecchettin

Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…

18/11/2024

Ghali: “Mi piacerebbe che scuola si parlasse di più di migranti e che docenti e alunni chiedessero più approfondimenti”

Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…

18/11/2024

Orientamento, Valditara scrive una lettera ai ragazzi di terza media e lancia il “Consiglio orientativo”: ecco cos’è – PDF

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…

18/11/2024