Massimiliano Foschi, uno studente quattordicenne di Civitavecchia, ha vinto la trentunesima edizione della Finale Internazionale dei Giochi Matematici e Logica, disputata il 30 e 31 agosto presso l’Università Paris-Diderot. Ma la notizia, pubblicata dal Corriere della Sera, è ancora più interessante perché il ragazzo è stato già campione nel 2016, stabilendo così un record senza precedenti: ha infatti replicato il primo posto ottenuto nel 2016 pur passando dalla categoria C1 (1a e 2a media ) alla categoria C2 (3a media e 1a superiore) ed è il primo in assoluto a riuscire in tale impresa nella storia dei Giochi.
«La matematica è una materia estremamente creativa, c’è sempre un modo originale di considerare un problema di geometria, logica o algebra, un’intuizione che permette di risolvere un quesito in un modo nuovo».
{loadposition carta-docente}
Alla finalissima di Parigi hanno preso parte i migliori studenti italiani, dopo una selezione con 45.000 candidati. La federazione italiana ha gareggiato con allievi di selezioni provenienti da Francia, Tunisia, Niger, Belgio, Quebec, Svizzera, Russia.
«Le gare- dice Massimiliano- sono un’occasione per incontrare diverse persone che conosco da tempo e un ottimo modo per allenarsi. Anche qui a Parigi ho avuto modo di incontrare alcune persone già conosciute a festival e competizioni nazionali, è stata un’esperienza emozionante e ho apprezzato l’affiatamento e lo spirito di squadra della delegazione italiana».
Intanto, il giovane pubblicherà un libro di problemi matematici dal titolo «Dar la caccia ai numeri», edito da Dedalo Edizioni e scritto a quattro mani con Daniele Gouthier, professore di matematica alla Sissa di Trieste.
Un fatto di cronaca nera sta scioccando il Paese: un uomo di 45 anni, ex…
Il decreto 140/2024 nell’individuare per il triennio 2024/2027 i criteri di riparto riguardanti le posizioni…
Ieri sui social una nota influencer, madre di una bimba di tre anni che va…
Non è più richiesto, tra i requisiti per poter richiedere il Bonus Natale, il coniuge…
Dal 9 Novembre fino al 31 Gennaio 2025 Vivi la Magia del Natale tanto divertimento…
Per la prima volta in vent’anni, il personale della Asl di Bari somministra vaccini direttamente…