Categorie: Politica scolastica

Vincitori del concorso attuale assunti con le regole in vigore

I docenti che stanno partecipando all’attuale concorso a cattedre saranno assunti secondo le regole ora in vigore.

 A settembre i docenti vincitori di concorso entreranno a scuola andando ad occupare i posti dell’organico dell’autonomia e quindi potranno essere utilizzati o sulla classe o sulle attività progettuali per le quali quest’anno sono stati utilizzati i docenti del “potenziamento”.
Per il primo anno (2016/17) saranno considerati in prova; al termine dell’anno il comitato di valutazione esprimerà il proprio parere. Se il parere sarà favorevole il dirigente scolastico disporrà l’assunzione definitiva a tempo indeterminato.
Con l’entrata in vigore del cosiddetto “decreto scuola” approvato nei giorni scorsi dal Parlamento i vincitori di concorso saranno assunti con decorrenza 15 settembre e, secondo le regole contenute nella legge 107, verranno assegnati ad un ambito territoriale dal quale potranno passare su una scuola (la procedura è tuttora oggetto di confronto fra sindacati e Miur che però insiste sulla modalità della “chiamata diretta” da parte dei dirigenti scolastici).
Per quanto riguarda lo stipendio, nulla cambia rispetto al contratto in vigore che risale all’estate del 2011: 19.324 euro lordi annui per insegnanti di infanzia e primaria, 20.973 per tutti gli altri; il primo aumento arriverà al nono anno di servizio utile.
Le nuove regole di cui si parla nella legge 107 (tirocinio, contratto triennale, …) entreranno in vigore solo dopo che il Governo avrà adottato il decreto legislativo previsto dal comma 181 della legge 107. Ma per questo l’esecutivo ha tempo ancora fino al prossimo mese di gennaio. Quindi il meccanismo attuale rimarrà sicuramente in vigore almeno fino al 2017/2018.

 

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Elogio dello scappellotto

Complimenti a Pasquale Almirante per il coraggio con cui nel suo articolo "Le punizioni corporali?…

17/08/2024

Alunni disabili: M5S contro Consiglio di Stato; la soluzione potrebbe essere la statalizzazione degli assistenti alla autonomia

Sulla vicenda della sentenza del Consiglio di Stato in materia di assistenza ad alunni con…

17/08/2024

APP IO, come funziona? Ecco come ricevere notifiche per le immissioni in ruolo e le supplenze

Un supporto molto importante per gli aspiranti docenti e non solo è l’App IO, che…

17/08/2024

Scuole senza dirigenti in Emilia-Romagna: necessari almeno 83 presidi per incarichi di reggenza

In Emilia-Romagna, per l'anno scolastico in arrivo, sono necessari almeno 83 presidi per coprire incarichi…

17/08/2024

Ius scholae, Russo (FI): “A breve proposta per far riconoscere cittadinanza chi studia qui, dopo due cicli o la scuola dell’obbligo”

Paolo Emilio Russo, deputato di Forza Italia e capogruppo in commissione Affari costituzionali, sottolinea l'importanza…

17/08/2024

Matteo Saudino: “la filosofia è un atto di ribellione”. Ma non doveva essere inserita nei Tecnici e Professionali?

La filosofia è un’attività libera perché non è al servizio di niente, è gratuita ricerca…

17/08/2024