Vincitori del concorso video “Italia-Svizzera: la storia dal 1861 al 2011”
Venti studenti e cinque insegnanti delle classi 3a, 4a e 5a delle scuole superiori italiane hanno beneficiato di un viaggio premio dal 28 marzo al 1° aprile scorso alla scoperta della Confederazione svizzera.
E’ stato proposto un ricco programma culturale, tra cui la visita al Palazzo delle Nazioni di Ginevra, al Palazzo Federale di Berna, al Museo svizzero di trasporti di Lucerna, al Tunnel del San Gottardo fino ad arrivare al Canton Ticino. Il 29 marzo ha avuto luogo la cerimonia di premiazione in presenza di un rappresentante dell’Ambasciata d’Italia in Svizzera; cinque sono state le classi premiate in relazione ai contenuti ritenuti migliori tra i quasi 50 video pervenuti.
Cinque vincitori, uno per ciascuna delle macro-aree tematiche del concorso individuate da un gruppo di lavoro italo-svizzero guidato da parte elvetica da Sacha Zala, (direttore Documenti diplomatici svizzeri/Università di Berna) e da parte italiana da Matteo Luigi Napolitano (Università degli studi “Guglielmo Marconi” di Roma). Le schede didattiche sono state elaborate da dieci autori svizzeri, sotto la supervisione del Comitato scientifico svizzero (Carlo Moos, Università di Zurigo; Nelly Valsangiacomo, Università di Losanna; coordinatore Sacha Zala). Ad ogni autore è stato assegnato un referente didattico italiano, del Liceo ginnasio statale “Pilo Alberelli”, designato dal Miur.
Ecco le classi premiate per ciascuna macro-area:
Scambi in tempi difficili, La melodia della memoria
Classe 4ª, Istituto tecnico statale per il settore economico “Raffaele Piria” Reggio Calabria;
La Frontiera comune, Ad occhi chiusi
Classe 4ª, Isis Luigi Ripamonti Como;
Migrazioni, Le sorelle Za
Classe 4ª, Liceo polivalente statale “Don Quirico Punzi” Cisternino (Brindisi);
L’italiano in Svizzera
Classe 3ª, Civico liceo linguistico “A. Manzoni” Milano;
Le Alpi, In viaggio verso la Svizzera
Classe 5ª, Civico liceo linguistico “A. Manzoni” Milano.
Ventuno istituti scolastici di undici Regioni italiane hanno partecipato al concorso – organizzato dall’Ambasciata di Svizzera in Italia e dal Ministero italiano dell’istruzione, dell’università e della ricerca, Direzione generale per gli affari internazionali – per la realizzazione di un video sulle 10 tematiche proposte per ripercorrere ed approfondire, in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, il legame tra l’Italia e la Svizzera, raccontato da più angolature, dalla storia all’economia, dalla politica alle vie di trasporto, dalla migrazione alla lingua.
Il progetto, che ha ottenuto l’Alto patronato del Presidente della Repubblica Italiana e della Presidente della Confederazione Svizzera ed è sostenuto da diversi enti ed associazioni, è stato realizzato in collaborazione con Presenza Svizzera (Dipartimento federale affari esteri), il Canton Ticino, il Cantone dei Grigioni e la Pro Grigioni Italiano.