I lettori ci scrivono

Vincitori ed idonei del concorso 2016 ancora fermi in graduatoria

L’Italia continua a non fare i compiti. Ad affermarlo sono tutti i docenti presenti nelle Graduatorie a Esaurimento dal 1999 ad oggi e nelle Graduatorie di Merito del concorso 2016.

È un paese strano l’Italia. Forma la classe docente, la seleziona periodicamente, anche in modo duro e poi la lascia ammuffire nelle graduatorie di merito. Continuando però a servirsi di supplenti che cambiano di anno in anno, di classe in classe con buona pace della continuità didattica e del precariato.

Lo scorso anno sono serviti 100.000 supplenti, soprattutto su sostegno utilizzati anche senza titolo specifico. Quest’anno ne hanno previsti 150.000 pur avendo vincitori e idonei abilitati… e nemmeno la procedura di infrazione fa tornare il Miur sui suoi passi.

Per richiamare il Governo alle proprie responsabilità i docenti hanno deciso di manifestare in una data simbolo: il giorno della consueta presa di servizio, quest’anno il 2 settembre. Il motivo è semplice: lo Stato ha preteso tanto nel selezionarli e adesso è tempo di risposte concrete che premiano il merito: ruolo subito!

I vincitori del concorso 2016 attendono da tempo che le graduatorie scorrano, ma ogni anno il numero degli immessi in ruolo è sempre molto al di sotto del fabbisogno della scuola e delle attese dei vincitori. Come mai? Eppure ogni bando mette un numero preciso di ruoli.

In italia i ruoli si perdono per strada… Dopo la mobilità, che avviene in primavera, i vincitori di concorso scelgono solitamente ad agosto la sede fra quelle rimaste disponibili tra le cattedre dell’organico di diritto, notoriamente poche. Eppure ce ne sono moltissime libere ma non destinate a questo scopo, concesse sì ai supplenti ma anche alle assegnazioni provvisorie, cioè ad altri docenti in ruolo. Allora perché non includere tra le scelte esprimibili pure quelle dell’organico di fatto? Mistero.

Se al nord del nostro Paese le graduatorie sono scorse più o meno rapidamente, tanto da esaurirsi e dare spazio perfino ai vincitori del concorso straordinario non selettivo, al centro e al sud si concedono ulteriori anni di proroga alle Gm.

Ad essere stati immessi in ruolo infatti sono poco più di 500/600 vincitori in totale per gm regionali per infanzia e primaria negli ultimi tre anni, anni in cui queste gm insieme alle gae sarebbero dovute esaurirsi del tutto.

I posti destinati alle GaE Storiche sono stati mangiati da contratti stipulati con clausole rescissorie, concessi anche a docenti non inseriti a pieno titolo, MA con una riserva, in attesa non di un altro titolo di studio da conseguire, bensì in attesa di una sentenza di merito, probabilmente negativa. E dopo due plenarie e la sentenza della Cassazione sono ancora lì a stipulare contratti di supplenza e ruoli.

I posti destinati alle GM del primo anno sono stati destinati al 100% alla mobilità (anche se nessuno se lo ricorda) perché al tempo non tutte le procedure concorsuali erano concluse e alcune gm ancora rimanevano da ufficializzare. Fu sopattutto per rimediare al pasticcio del piano straordinario nazionale voluto da Renzi nell’ultimo governo del PD, e questa è storia.

Nel 2017, 2018 e 2019 sono stati immessi in ruolo così pochi docenti da cominciare a sospettare che i posti messi a concorso, almeno al centro e al sud, non fossero tutti ragionevolmente concreti, ma una stima gonfiata per incrementare il numero di candidati. E fare cassa con i diritti di segreteria.

Il sospetto nasce dall’inspiegabile fatica del Miur ad assumenre e dal conoscere situazioni davvero illogiche, come il caso di vincitori di classi di concorso già in esubero al tempo del bando. Questi vincitori hanno vinto ma non si sa dove assumerli perché nella loro regione non ci sono posti, bensì esuberi. Il ritornello vale per tutti: Lei ha vinto un concorso? Le faremo sapere… aspetti in silenzio il suo turno.

È un vizietto tutto italiano quello di indire concorsi, trarne vincitori e poi lasciare scadere le graduatorie con calma… regalando anni di proroghe che nel concreto hanno solo l’effetto di  accrescere l’amarezza di chi attende e la vergogna di chi calpesta il merito.

Tutti i vincitori e gli idonei chiedono che Quota 100 venga divisa tra mobilità, Gm e GaE  chiedono come contropartita di tanta attesa che si possa scegliere sull’intero organico poiché non comporta alcun aggravio di spese allo Stato e ne favorisce la reale continuità didattica. Per tutti coloro che restano in attesa del ruolo chiedono che venga riconosciuta la precedenza sugli incarichi annuali in coda alle GaE Storiche, poiché dalle GM non è al momento possibile ottenere nemmeno un giorno di supplenza. Chiedono la nomina giuridica per l’anno scolastico 2019/20 per tutti i vincitori e gli idonei del concorso 2016.

Per queste ragioni il 2 settembre in piazza Montecitorio a Roma i vincitori e gli idonei di concorso si incontreranno alle 9:00 per manifestare il mancato ruolo e
per ricordare le loro istanze all’attuale Governo, qualsiasi esso sia.

Inoltre il Movimento dei Docenti Motivati e in Formazione sta valutando la possibilità di adire alle vie legali al fine di tutelare tutti gli aderenti (vincitori e idonei) poiché il ministro dell’istruzione uscente ha già firmato un decreto per un nuovo concorso ordinario senza però indicare in quali regioni dovrebbe essere indetto. Tutti gli interessati possono avere maggiori informazioni durante la manifestazione a Roma.

Daniela Corvo
I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024

Vannacci: chi ha tratti somatici del Centrafrica non rappresenta gli italiani. A scuola è il 20% degli alunni. Forza Italia: vada casa

L’italiano medio non ha i tratti somatici di un africano: a sostenerlo è Roberto Vannacci,…

16/08/2024