Attualità

Vincoli alla mobilità: botta e risposta fra docenti vincolati (“stracceremo la tessera”) e Cisl Scuola (“è una cosa senza logica”)

Con una infografica che da qualche ora sta circolando nei social i docenti vincolati hanno lanciato un “avvertimento” alla Cisl.
“Cara Cisl – dice in sostanza il testo – è bene che tu sappia: se per un qualunque motivo i vincoli di mobilità dovessero permanere, non solo stracceremo la tua tessera, ma contatteremo tutti i colleghi del settore scuola e insisteremo singolarmente, con ciascuno di loro, affinché facciano altrettanto. Ricordate: siamo oltre cinquantamila e pronti a stracciare le tessere”.

La risposta della Cisl Scuola non si è fatta attendere.
Una infografica firmata dal sindacato compare anche nel gruppo dei FB del Comitato nazionale dei docenti vincolati.
Il testo è cortese ma molto netto: “Care/i  colleghe/i, i vincoli alla mobilità derivano da norme di legge e non da scelte sindacali. Lo scorso anno il contratto firmato solo da noi è riuscito in parte a rimuoverli permettendo 15mila trasferimenti.
Le leggi non le fa e non le cambia il sindacato ma il Parlamento. Aderire o meno a un sindacato è per tutti una libera scelta, la minaccia di stracciare la tessera se restano vincoli decisi per legge è del tutto privo di logica.”

Nei giorni scorsi era circolata la notizia che nel decreto milleproroghe potrebbe essere inserita una norma per cancellare i vincoli previsti dalla legge. Nella giornata del 19 gennaio scadono i termini per presentare emendamenti al provvedimento e vedremo cosa succederà.


Reginaldo Palermo

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024