I lettori ci scrivono

Vincoli e mobilità, una timida apertura, ma i vincoli purtroppo restano

Il comma 7 dell’art.2 della bozza del  CCNI che sarà  firmato tra giovedì  e venerdì non avrebbe potuto eliminare  i vincoli, che sono stati imposti per legge, pertanto  essi non sono stati affatto eliminati e questo sarà bene chiarirlo, visti i  toni trionfalistici di  un solo  sindacato della scuola dopo la riunione di ieri  e di alcuni gruppi di neo immessi in ruolo al 20/21.

Ai docenti neo immessi in ruolo nel  21/22, 22/23, 23/24, si dà ora  solo una  possibilità  di conseguire la sede definitiva  di titolarità, in cui dovranno comunque  restare vincolati per 3 anni,  per trasferimento  provinciale e interprovinciale a domanda e  in caso di non  presentazione  della domanda  o di mancato trasferimento, la sede di titolarità  resta quella di assunzione. Il trasferimento va fatto solo  nel primo anno di immissione in ruolo.

Tale possibilità  è  estesa anche  ai docenti immessi in ruolo nel 20/21 che lo scorso anno che non hanno potuto fare domanda senza andare a modificare i trasferimenti per il  21/22.

Restano i vincoli triennali  per i docenti neo immessi in ruolo e restano i vincoli  triennali soprattutto per tutti i docenti che presenteranno domanda di mobilità  territoriale e professionale dal 22/23 qualunque tipologia di  sede ( scuola , distretto comune provincia ).essi indichino nella domanda di mobilità.

La soluzione contrattuale che si sta profilando ovviamente appare insufficiente, certo migliorabile, ad esempio si può prevedere  che l’anno di assegnazione della sede sia  concorrente per il triennio di vincolo, gli immessi in ruolo 20/21 così avrebbero già  svolto due anni di vincolo.

Inoltre a nostro avviso bisognerebbe  limitare il regime  dei vincoli di cui al comma 2 lettera f) art.58 alla sola mobilità  provinciale e non anche a quella interprovinciale che continuerebbe ad essere regolata dall’art.22 del CCNL, in quanto la nuova norma dei vincoli  nell’interproviniale avrebbe un impatto devastante.

Sulla mobilità  SBC aveva presentato una serie di proposte emendative alle OO.SS. che andavano  anche a toccare altri aspetti al di là  della solita manutenzione del testo.

Per i vincoli avevamo posto la necessità  di una soluzione ponte che avrebbe congelato per il 22/33 l’applicazione dei vincoli in attesa del rinnovo del nuovo  CCNL e di un intervento normativo risolutivo.

Il problema dei vincoli non è  quindi risolto, registriamo solo un timido passo in avanti, giocato in punta di burocrazia ministeriale,  in assenza di un auspicato   provvedimento politico parlamentare, quindi resta ancora  il problema di un intervento del Legislatore per  abrogare i vincoli nella mobilità  dei docenti, abrogando integralmente il comma 2 lettera f dell’art. 58 della legge 106/2021, facendo così ritornare  nell’alveo della contrattazione tutta la materia come più  volte chiesto.

 Ora la politica faccia la sua parte.

SBC continuerà a battersi contro i vincoli insieme alle OO.SS, affinché sia abolita questa anomalia di sistema frutto di una visione rigida  centralistica e burocratica quasi napoleonica  di gestione del personale della scuola e la loro mobilità sul territorio.

Scuola Bene Comune

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024