Mobilità

Vincoli mobilità, si apre qualche spiraglio? Rivedi la Diretta

Dopo l’attesa firma del contratto scuola 2019-21 arrivata ieri all’Aran, e che riguarda la parte economica del contratto, si apre adesso il dibattito sulla parte normativa che, come ha affermato la segretaria della Cisl Scuola Ivana Barbacci, sarà complessa. La mobilità è uno degli argomenti più dibattuti e che riguarda diversi docenti che spesso sono vincolati e lontani chilometri da casa. In tema di vincoli nella mobilità dei docenti si attendono novità sulle attuali previsioni contrattuali. Nella giornata di martedì 6 dicembre, si è tenuto un incontro al Ministero sulla revisione del CCNI mobilità 2022/25 del personale docente, educativo e Ata.

Un tema che, in tanti suoi aspetti, verrà affrontato nel corso dell’appuntamento della Tecnica risponde live, oggi, mercoledì 7 dicembre, alle 16, dal titolo “Vincolo mobilità, si apre qualche spiraglio?”. Ospiti della diretta il segretario nazionale della Cisl Scuola Attilio Varengo e l’esperto di diritto scolastico Dino Caudullo. Ascolteremo anche il curioso caso di Stefano Dalla Posta, un docente ingabbiato e vincolato.

Proveremo a capire a che punto è arrivata la trattativa per il nuovo contratto sulla mobilità del personale docente e Ata e quali sviluppi ci sono dopo la pronuncia del Tribunale di Roma che ha condannato il Ministero per condotta antisindacale. Quali limiti prevede la legge alla mobilità sul fronte neoassunti? È ipotizzabile una deroga da parte della contrattazione o è necessario un intervento legislativo? Tutti quesiti che i nostri ospiti cercheranno di risolvere durante il corso della diretta.

SEGUI LA DIRETTA, RISPONDEREMO ALLE TUE DOMANDE

Redazione

Articoli recenti

Nuove linee guida educazione civica, cosa si sa al momento? Come progettare le attività?

Si parla delle nuove linee guida per l'educazione civica che dovrebbero essere pubblicate a breve.…

17/08/2024

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024