Mobilità

Vincoli mobilità, si apre qualche spiraglio? Rivedi la Diretta

Dopo l’attesa firma del contratto scuola 2019-21 arrivata ieri all’Aran, e che riguarda la parte economica del contratto, si apre adesso il dibattito sulla parte normativa che, come ha affermato la segretaria della Cisl Scuola Ivana Barbacci, sarà complessa. La mobilità è uno degli argomenti più dibattuti e che riguarda diversi docenti che spesso sono vincolati e lontani chilometri da casa. In tema di vincoli nella mobilità dei docenti si attendono novità sulle attuali previsioni contrattuali. Nella giornata di martedì 6 dicembre, si è tenuto un incontro al Ministero sulla revisione del CCNI mobilità 2022/25 del personale docente, educativo e Ata.

Un tema che, in tanti suoi aspetti, verrà affrontato nel corso dell’appuntamento della Tecnica risponde live, oggi, mercoledì 7 dicembre, alle 16, dal titolo “Vincolo mobilità, si apre qualche spiraglio?”. Ospiti della diretta il segretario nazionale della Cisl Scuola Attilio Varengo e l’esperto di diritto scolastico Dino Caudullo. Ascolteremo anche il curioso caso di Stefano Dalla Posta, un docente ingabbiato e vincolato.

Proveremo a capire a che punto è arrivata la trattativa per il nuovo contratto sulla mobilità del personale docente e Ata e quali sviluppi ci sono dopo la pronuncia del Tribunale di Roma che ha condannato il Ministero per condotta antisindacale. Quali limiti prevede la legge alla mobilità sul fronte neoassunti? È ipotizzabile una deroga da parte della contrattazione o è necessario un intervento legislativo? Tutti quesiti che i nostri ospiti cercheranno di risolvere durante il corso della diretta.

SEGUI LA DIRETTA, RISPONDEREMO ALLE TUE DOMANDE

Redazione

Articoli recenti

L’astensionismo si abbatte anche con l’istruzione

Secondo il radar Swg, che ha studiato gli esiti delle ultime elezioni regionali, scomponendo le percentuali…

22/11/2024

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024