“Più che semplificare, ci sembra che questa proposta vada nella direzione di complicare e che sia all’insegna della confusione. Cosa accadrebbe, poi, in caso di docenti soprannumerari? Il nostro timore è che si verificherebbe una grave ingiustizia ai danni dei titolari di cattedra più ‘anziani’ sui quali, nonostante vantino un punteggio maggiore, si abbatterebbe la ghigliottina del blocco quinquennale”.
“La continuità didattica è sicuramente un principio da salvaguardare, ma riteniamo che non sia questa la strada da seguire per raggiungerla. A tale proposito – prosegue Di Patre – è bene sottolineare che spesso a minare la continuità didattica sono i dirigenti scolastici che all’inizio dell’anno assegnano le classi a insegnanti diversi da quelli dell’anno precedente. Si tratta di una pratica purtroppo molto diffusa che conosce molto bene chi a scuola lavora ogni giorno”.
“Per quanto riguarda i precari, – afferma, infine, la vice coordinatrice nazionale della Gilda – chiediamo che non si rinvii ulteriormente l’aggiornamento delle Gae fermo già da 4 anni”.
La playlist con tutti i video sulla Mobilità 2019
La sezione Mobilità 2019 della Tecnica della Scuola (clicca qui)
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…