Molti docenti, dovendosi apprestare a presentare domanda di mobilità o passaggio, si chiedono se esiste ancora il vincolo e in che misura.
La legge di bilancio del 2019 n° 145 del 2019 col comma 792, nell’apportare delle modifiche al decreto 59 del 2017, alla lettera m), punto 3, afferma che il docente dopo aver superato l’anno di formazione e prova “ è confermato in ruolo presso l’istituzione scolastica ove ha svolto il periodo di prova” lo stesso punto 3 continua: “ il docente è tenuto a rimanere nella predetta istituzione scolastica , nel medesimo tipo di posto e classe di concorso, per almeno quattro anni.”
Dalla disposizione suddetta ne è discesa una disparità di trattamento tra i docenti i quali se sono immessi in ruolo nel 2019/2020, non sono obbligati al vincolo quinquennale; mentre i docenti immessi in ruolo nel 2018/2019 sono obbligati a permanere per un quinquennio nella stessa istituzione scolastica.
l’art. 58 del decreto 73 del 2021 al comma 2 lettera f) ha ridotto il vincolo quinquennale da 5 a 3 anni, ma non l’ha cancellato. Detta disposizione è applicabile a decorrere dalle operazioni di mobilità concernenti l’anno scolastico 2022/2023”.
La legge di bilancio del 2022 approvata nel dicembre del 2021 sembrava potesse eliminare il suddetto vincolo, ma deludeva le attese dei docenti poiché non ha modifica il vincolo triennale. I Sindacati ponevano ogni speranza nella contrattazione integrativa sulla mobilità.
In sede di contrattazione sulla mobilità per il triennio 2022/2025 dopo diversi incontri le posizioni ministero/sindacati sembrano non trovare un punto d’incontro, da un lato i sindacati che con insistenza chiedono l’abolizione del vincolo triennale o quantomeno l’attenuazione, dall’altro il ministero che sembra deciso a mantenere il vincolo adducendo come motivazione “ l’interesse degli studenti alla continuità didattica”.
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…
La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…