Abbiamo più volte parlato di neo immessi in ruolo e vincolo quinquennale, evidenziando quali sono i punti critici del blocco che impedisce ai neo immessi in ruolo dall’1.09.2020 o dalle graduatorie del DDG 85/2018 con decorrenza 1.09.2019 di partecipare alle operazioni di mobilità per ben cinque anni.
Quanto agli immessi in ruolo dall’1.09.2020, la disposizione introdotta dalla legge 159/2019 di conversione del decreto legge 126/2019 prevede anche l’impossibilità di partecipare alle operazioni di mobilità annuale – utilizzazione ed assegnazione provvisoria – per un quinquennio.
Da mesi ormai, i proclami più o meno trionfalistici dei politici di turno hanno soltanto illuso i docenti vincolati, preannunciando ora l’abrogazione del vincolo, ora la deroga allo stesso per le assegnazioni provvisorie.
Il risultato vero è che, ad oggi, quando ormai manca poco all’avvio delle operazioni di mobilità annuale, il vincolo è rimasto immutato.
Difatti, l’emendamento per la deroga al vincolo quinquennale per le imminenti operazioni di assegnazione provvisoria non è stato inserito nemmeno nel maxi emendamento alla legge di conversione del decreto Sostegni.
I tempi stringono e l’ultima possibilità di inserire la deroga resta rappresentata da un emendamento al decreto Sostegni-bis; vedremo se saranno i soliti proclami.
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…