Attualità

Vincolo quinquennale confermato, nei prossimi giorni sarà emanata l’OM sulla mobilità

C’è molta delusione nel mondo della scuola per la mancata soluzione del problema del vincolo quinquennale previsto dalla legge 159 del 2019.
In molti speravano che nel Decreto Sostegni approvato oggi dal Consiglio del Ministri ci fosse una norma in tal senso, ma nonostante il pressing dei sindacati e anche di una parte della maggioranza di Governo, alla fine non è successo nulla.

Almeno per ora la norma resta e quindi nei prossimi giorni il Ministro dovrebbe firmare l’ordinanza che darà il via alle procedure per la mobilità.
Caduta la possibilità di consentire la presentazione della domanda di trasferimento anche al personale soggetto a vincolo, si apre però una ipotesi diversa.
Durante il passaggio parlamentare il decreto potrebbe subire qualche modifica; una soluzione potrebbe quindi essere quella di prevedere che per quest’anno, in relazione alla situazione pandemica e in via del tutto eccezionale, il personale sottoposto a vincolo possa presentare almeno domande di utilizzazione o di assegnazione provvisoria.

Fra le prime reazioni alla mancata approvazione della norma va segnalata una dichiarazione di Mario Pittoni (Lega) che osserva: “Nel decreto Sostegni non c’è la norma, chiesta da più parti, per sospendere il blocco quinquennale dei docenti”.
Aggiunge il senatore leghista: “Si domanda una deroga temporale, motivata dallo stato di emergenza pandemica, a sostegno delle famiglie e dei lavoratori della scuola per consentire il più facile avvicinamento al proprio nucleo familiare e al tempo stesso diminuire la massa di spostamenti che settimanalmente si registra con riferimento ai lavoratori fuori sede. Un provvedimento dal nostro punto di vista assolutamente in linea con lo spirito del decreto”.

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024