Attualità

Vincolo quinquennale, per il momento resta, ma non si escludono novità nelle prossime ore

Sembrano ridotte al lumicino le possibilità che nel Decreto Sostegni siano contenute disposizioni per una sospensione anche solo temporanea del vincolo quinquennale.
Il Decreto, infatti, sarà approvato nella seduta del Consiglio dei Ministri in programma per domani 19 marzo.
Al momento attuale non si ha notizia di disposizioni che riguardino in particolare la scuola, ma ovviamente questo non significa che – proprio in dirittura d’arrivo – vengano inserite anche solo due righe che potrebbero però cambiare la vita di decine di migliaia di persone.
Caduta l’ipotesi che si potesse abrogare il vincolo ricorrendo ad una norma di tipo contrattuale è rimasta in piedi l’ipotesi di un intervento di rango legislativo che però non è affatto scontato in quanto all’interno della maggioranza di Governo permangono non poche divergenze sull’argomento. Del tutto favorevole la Lega, mentre il M5S è molto perplesso se non addirittura contrario.
Se nel Decreto Sostegni non ci sarà nulla su questo punto è però possibile che si possa inserire una modifica nel momento in cui il decreto dovrà essere convertito in legge dal Parlamento.
Ma, a quel punto, le eventuali modifiche potrebbero servire per la fase delle utilizzazioni o della assegnazioni provvisorie.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024

Cessazioni dal servizio di docenti e Ata con 65 anni di età e il massimo contributivo, proroga all’11/11/2024 per la pensione d’ufficio

Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…

02/11/2024

Sciopero 31 ottobre, Bucalo (FdI): “La scarsa adesione dimostra che la scuola apprezza le scelte del Governo”

"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…

02/11/2024