Personale

Vincolo quinquennale, Pittoni: ecco perchè andrebbe ridotto [INTERVISTA]

Per il sen. Mario Pittoni della Lega è un interesse pubblico rimodulare urgentemente il vincolo di permanenza quinquennale dei docenti introdotto dalla legge n. 159/2019.

Questo limite alla mobilità, si ricorda, è stato introdotto con la legge 159/2019 ed è stato fortemente voluto dalla ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina, in pratica tutti i docenti che sono immessi in ruolo a partire dall’a.s. 2019/20, a prescindere dalla procedura concorsuale per la quale viene disposta l’immissione in ruolo, saranno costretti a permanere nella scuola di titolarità per almeno 5 anni prima di poter fare domanda di trasferimento provinciale e/o interprovinciale nonché domanda di utilizzazione, assegnazione provvisoria ed è a loro altresì impedito di trasformare il loro contratto da tempo indeterminato a tempo determinato per altra classe di concorso o tipologia di posto per la durata di un anno scolastico.

Tutti i tentativi fatti nel dicembre scorso di abolire o almeno modificare questa norma sul blocco di 5 anni della mobilità dei neo immessi in ruolo, sottratta alla contrattazione integrativa (il blocco è stato criticato  anche dalle OO.SS., si cita il recente intervento della Segretaria Generale dello Snals Confsal Elvira Serafini) con emendamenti alla Legge di bilancio  2021, si cita tra gli altri quello dell’on. Lorenzo Fioramonti, sono stati tutti respinti con il parere negativo del Governo proprio per l’opposizione della Ministra Azzolina.

Il blocco quinquennale, scrive in un recente comunicato Mario Pittoni, vice presidente della Commissione Cultura di Palazzo Madama, viene applicato retroattivamente anche ai docenti immessi in ruolo con procedure concorsuali  indette prima dell’entrata in vigore della legge n. 159/2019, procedure nei cui bandi non era previsto alcun blocco della mobilità all’atto della stipula del contratto a tempo indeterminato.

La proposta di Mario Pittoni

«Un nostro emendamento al decreto Milleproroghe – afferma il senatore Mario Pittoni, responsabile Scuola della Lega – chiede la rimodulazione del vincolo di permanenza dei docenti assunti a tempo indeterminato. La norma attuale, infatti, non solo colpisce l’interesse individuale di chi aspira a ricongiungersi al proprio nucleo familiare, ma mette a rischio pure l’interesse pubblico di assicurare la massima copertura delle cattedre vacanti con personale di ruolo».

«Vi sono aree del Paese – spiega Pittoni – dove lo stipendio non riesce più a coprire i costi della mobilità e decine di migliaia di cattedre finiscono affidate a personale supplente. Lo conferma il clamoroso flop della “call veloce”».

«Da qui la nostra proposta emendativa, finora sempre respinta da Azzolina, la quale prevede che per tutelare i soggetti previsti dalla legge 104 e da altre disposizioni legislative, il vincolo di permanenza non si applichi alle suddette categorie e si consenta al personale docente di usufruire della possibilità di ricongiungersi al proprio nucleo familiare con le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie. Allo scadere del vincolo triennale – conclude Pittoni – la norma affiderà alla contrattazione collettiva le modalità di permanenza nella sede ottenuta per trasferimento».

Libero Tassella

Articoli recenti

Riallineamento di carriera, le scuole hanno l’obbligo di attivarlo senza alcuna istanza da parte dei docenti. Le scuole stanno controllando tutte le ricostruzioni di carriera

In tutte le scuole italiane è partita l'operazione di controllo preventivo di regolarità amministrativa e…

30/06/2024

Decreto scuola: le misure sul sostegno proposte dal Ministro non dovrebbero cambiare (per ora); maxi “sanatoria” per decine di migliaia di precari

L’esame del decreto legge 71 del 31 maggio 2024 sta entrando nella sua fase principale:…

30/06/2024

Violenza giovanile. C’è un solo rimedio, tornare ad educare …

Di fronte al dilagare della violenza giovanile, le due principali agenzie educative, la scuola e…

30/06/2024

eCampus 30 Cfu, nuova edizione: ecco come iscriversi ai percorsi abilitanti

I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…

30/06/2024

Giochi di matematica, come fare appassionare gli studenti della primaria alla disciplina?

I giochi di matematica rendono l'apprendimento divertente e stimolante. Coinvolgono gli studenti, migliorano le abilità…

30/06/2024

Mindfulness e meditazione scuola: come ritagliare un momento della quotidianità frenetica per lavorare su di sé?

Incorporare mindfulness e meditazione a scuola aiuta studenti e docenti a ritagliarsi un momento di…

30/06/2024