Rispondiamo ad una docente titolare da tre anni su sostegno alla scuola secondaria di primo grado. Ci pone questa domanda: “Posso, nonostante mi trovi vincolata fino al quinto anno di ruolo sul sostegno della scuola secondaria di primo grado, passare di ruolo al sostegno delle scuole secondarie di II grado?”.
NORMATIVA SUL PASSAGGIO DI RUOLO DA SOSTEGNO A SOSTEGNO
Rispondiamo subito alla docente che ci ha posto tale domanda, che può sicuramente passare di ruolo alle scuole secondarie di II grado solo se mantiene la tipologia di posto di sostegno. L’unica penalità che avrà la docente in tale passaggio è il dovere rimanere sul sostegno per un nuovo quinquennio a partire dal momento che verrà soddisfatta nel passaggio richiesto. In buona sostanza la docente che aveva già raggiunto 3 anni di ruolo sul posto di sostegno, avrebbe raggiunto lo svincolo dopo altri due anni, facendo il passaggio di ruolo su sostegno sarà soggetta nuovamente a 5 anni di vincolo.
La norma che prevede quanto suddetto è il comma 11 dell’art.23 del CCNI mobilità 2017/2018 già prorogato per l’anno scolastico 2018/2019. In tale comma è specificato che i docenti titolari su posto di sostegno, pur se soggetti al vincolo quinquennale, possono partecipare alle operazioni di mobilità per passaggio di ruolo su posti di sostegno di ordine e grado diversi. I docenti che ottengono il passaggio di ruolo su posti di sostegno hanno l’obbligo di permanervi per un quinquennio. Ovviamente, i docenti di sostegno che non abbiano terminato il quinquennio di permanenza non possono chiedere di partecipare ai passaggi di ruolo su posti di tipo comune e su classi di concorso, fino al compimento del quinquennio.
La norma vale anche se il docente titolare su sostegno ha già terminato il quinquennio del vincolo su sostegno, per cui se lo avesse superato e chiedesse il passaggio su il sostegno di altro ordine o grado, andrebbe nuovamente ad essere vincolato per altri cinque anni.
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…